Domenica 13 settembre alle ore 17 sarà inaugurata nella chiesa di San Cristoforo a Lucca, alla presenza dell’arcivescovo Paolo Giulietti, la mostra fotografica intitolata “La Luminara di Santa Croce nel tempo”.

Organizzata con il patrocinio della Fondazione Banca del Monte, è stata ideata anche per la situazione emergenziale con cui dobbiamo convivere a causa del Covid-19 e che ha costretto quest’anno le autorità religiose e cittadine a organizzare l’evento del 13 settembre con modalità diverse dalla tradizione.

Il materiale fotografico è stato raccolto a partire dagli anni Ottanta fino al 2019 ed è organizzato in quattro sezioni che documentano l’allestimento della Luminara negli spazi della città: la sua preparazione nella Basilica di S. Frediano, lo svolgersi nelle vie della città e infine l’arrivo nella Cattedrale di S. Martino. L’allestimento è stato curato da Marco Puccinelli (autore delle fotografie esposte) e da don Mauro Lucchesi, Rettore della Cattedrale. Il sostegno all’iniziativa è anche della  FE. SAR srl e dal dottor Aldo Sargentini, e rientra nelle manifestazioni per il 950° della Cattedrale di Lucca. La mostra, in anteprima già visitabile sabato 12 settembre, sarà aperta tutti i giorni fino al 27 settembre con i seguenti orari: 10.30-13 e 16.30-19.

TAG:
luinaria di santa croce

ultimo aggiornamento: 09-09-2020


Colapesce e Dimartino all’Estate Fiesolana

Pistoia a teatro: dall’avanspettacolo a Renato Fucini