Tema della quarta edizione “La vita ecologica”

Torna il Forum Internazionale della Formazione, giunto alla sua quarta edizione. Nonostante il periodo particolare e le restrizioni dovute all’emergenza Covid, gli organizzatori non hanno voluto far venir meno un appuntamento diventato ormai punto di riferimento per la formazione. Novità di quest’anno la durata del forum, concentrata in una sola giornata, e la sua location, non più al teatro dell’Olivo e in centro a Camaiore ma in una spaziosa area convegni all’Una Hotel di Lido di Camaiore. Una cosa non mancherà di sicuro: l’occasione per incontrare e confrontarsi con relatori prestigiosi ed importanti.

24 ottobre all’Una Hotel di Lido di Camaiore (LU)

L’appuntamento è per sabato 24 ottobreArgomento centrale di quest’anno sarà la “Vita ecologica”, un tema che sarà approfondito attraverso tre diversi percorsi e aree tematiche, ciascuno dei quali orientato ad affrontare l’argomento proposto con differenti prospettive: “Per una ecologia della mente”, “Etica, ambiente, economia” e “La comunicazione ecologica”

Il Forum è organizzato da TESEO, con la Direzione Scientifica del Professor Mariani dell’Università di Firenze e in collaborazione con il Comune di Camaiore. La partecipazione è gratuita con obbligo di iscrizione. L’accesso alla sala sarà effettuato nel rispetto della vigente normativa anti – Covid 19.

Paradigma ecologico, frontiera per comprendere la  complessità dell’esistenza umana   

Spiega Alessandro Mariani del Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze: “A partire dalla ricerca di una visione ecologica, le comunità sociali possono trovare sia interpretazione sia applicazione in controtendenza rispetto alle derive del tempo presente. E ciò su un doppio versante: come formazione ad un’idea ecologica di ambiente e ad un tipo di relazione con esso che produca rispetto autentico e comprensione organica del rapporto tra l’uomo e l’altro da sé; come elaborazione di un dispositivo regolativo dell’esperienza formativa, della quale fissa un modello che si dispone come ermeneutico-progettuale su vari fronti di tale esperienza. Infatti, al centro di quei processi integrati e dinamici che caratterizzano l’intero ecosistema si colloca quella circolarità dialettica tra adattamento e metamorfosi che riguarda direttamente e profondamente la formazione umana dell’uomo. A questo proposito il “paradigma ecologico” rappresenta una frontiera del XXI secolo che può aiutarci a cogliere la complessità dell’esistenza umana, la sua articolazione (individuale e relazionale), la sua logica (sistemica e tensionale), la sua struttura (equilibrata e aperta) e il suo senso (reale e possibile)”.

Per informazioni ed iscrizioni: Segreteria TESEO: 0584.338275/338254 info@forumform.it  www.forumform.it


Pisa: “Il mondo ha bisogno di terra sana”

A Pisa torna l’Internet Festival, tema dell’edizione 10 sarà #reset