Per il mese di settembre il Museo del Tessuto offre un nutrito calendario di iniziative rivolte alle diverse fasce di pubblico.

LA MOSTRA SUI COSTUMI DEL FILM PINOCCHIOProsegue fino al 25 ottobre la mostra Pinocchio nei costumi di Massimo Cantini Parrini dal film di Matteo Garrone, dedicata ai costumi del film che ha valso al costumista la vittoria del David di Donatello per i costumi 2020, ben il quarto della sua fulminea carriera.
8 SETTEMBRE: INGRESSO GRATUITO ore 10-15
In occasione delle celebrazioni dell’8 Settembre, si potrà accedere gratuitamente al Museo e alla mostra in corso

LE ATTIVITÀ PER BAMBINI E FAMIGLIE
Riparte la programmazione delle iniziative dedicate ai bambini e alle famiglie, con un ricco programma attorno alla mostra e alla favola di Pinocchio e non solo.

Mercoledì 9 e 23 settembre ore 17.00-18.00
Raccontami di te: Nonni e nipoti
Età: 4-10 anni
Nonni e nipoti sono invitati a venire assieme al Museo per giocare attraverso la storia di Pinocchio con le storie della tradizione. Tra memoria ed immaginazione costruiremo un archivio di ricordi, aneddoti, favole portati da ognuno.
A cura di Keras
Prenotazione obbligatoria: prenotazioni.museiprato@coopculture.it; 0574-24112
Costo: 5 euro a partecipante
Max. 10 partecipanti

Sabato 12 settembre ore 16.00-17.00
Trasformando il mondo
Età: 6-11 anni
Quanti colori e forme possiamo scoprire per esempio al passaggio da una stagione ad un’altra? Queste trasformazioni della natura hanno ispirato gli artisti e straordinari tessitori che in ogni epoca hanno trovato e trovano colori e forme per nuove mode, per raccontare storie. Il punto di partenza dell’attività in mostra sarà quindi l’importanza della diversità e del cambiamento per crescere. Prendendo poi spunto da artisti che usano il loro corpo per comunicare attraverso trucchi e travestimenti, il Museo diventerà un palcoscenico di esperienze e tecniche da sperimentare.
Prenotazione consigliata
Per informazioni e prenotazioni:  didattica@museodeltessuto.it, 0574 611503
Costo del biglietto: 5 euro a partecipante
Max. 10 partecipanti

Sabato 19 settembre ore 16.00-17.00
Età 3-5 anni
Conosciamo tutti il naso di Pinocchio??  Più bugie racconta il noto burattino più il naso si allunga. Il personaggio stimolerà l’osservazione del proprio viso  tra i partecipanti e ognuno toccherà il proprio naso per riconoscerne la forma. E’ forse quella di un cono gelato o di un becco di uccello?? Utilizzando coni di diversi materiali e dimensioni i bambini potranno inventare un nuovo personaggio della storia o trasformare la propria immagine o il proprio corpo in una creatura fantastica.
Prenotazione consigliata
Per informazioni e prenotazioni:  didattica@museodeltessuto.it oppure  0574 611503
Costo del biglietto: 5 euro a partecipante
Max. 10 partecipanti

 Sabato 26 settembre ore 16.30
Spettacolo teatrale NOCCHIO PINOCCHIO
Età 5-11 anni
Ancora una storia di Pinocchio! L’idea è proprio quella di un “non ne possiamo più” di Pinocchio, raccontato dallo stesso burattino, diventato bambino, e adesso uomo, che non riesce a convivere con la propria storia, una storia tra l’altro raccontata a partire dalle straordinarie scenografie di Emanuele Luzzati, con l’enorme Balena, ma anche i Carabinieri e poi naturalmente lo stesso Pinocchio. La storia di questo personaggio stanco di ciò che racconta, costruita con le tecniche della narrazione, ma anche a partire dal testo originale di Collodi. Un testo alla fine molto semplice, ma che riesce ad adattarsi e a farsi apprezzare da ogni tipo di pubblico, con momenti davvero irresistibili.
A cura di Teatrino dei Fondi 
Prenotazione obbligatoria
Per informazioni e prenotazioni:  didattica@museodeltessuto.it, 0574 611503Costo: 7 euro a partecipante
Max. 40 partecipanti

LE VISITE GUIDATE
sabato 5, 12, 19, settembre ore 17.00-18.00
Pinocchio dietro le quinte del film: racconto di una magia
Visita specifica sulla mostra di Pinocchio alla scoperta di tecniche, materiali e curiosità dietro le quinte del film di Matteo Garrone. Scopriremo la maestria del costumista Massimo Cantini Parrini e vedremo i personaggi da molteplici e inediti punti di vista.
A cura di Coopculture
Prenotazione obbligatoria: prenotazioni.museiprato@coopculture.it; 0574-24112
Costo del biglietto per la visita e museo: 5 euro.
Max. 12 partecipanti

MINI RASSEGNA DI CINEMA: IL SODALIZIO ARTISTICO DI MASSIMO CANTINI PARRINI E MATTEO GARRONE

Il museo dedica una rassegna di film al fortunato sodalizio tra il regista romano Matteo Garrone ed il costumista fiorentino Massimo Cantini Parrini. La selezione delle pellicole mette in luce il forte legame artistico  che, negli anni, è stato apprezzato premiato dalla critica cinematografica. I film infatti sono stati pluripremiati, a livello nazionale ed internazionale,  sia per la regia che per i costumi.

Domenica 13 settembre ore 16.30
Proiezione del film Pinocchio di Matteo Garrone
Prima e dopo la proiezione sarà interessante visitare la mostra, dove è esposto anche l’ultimo dei premi ricevuti dal costumista Cantini Parrini, il prestigioso David di Donatello ricevuto nel 2020 per i costumi del film Pinocchio.  

Prenotazione consigliata
Per informazioni e prenotazioni:  didattica@museodeltessuto.it, 0574 611503
Costo del biglietto per film e mostra: 5 euro.
La proiezione è aperta a un massimo di 40 persone

Domenica 20 settembre ore 16.30
Proiezione del film Il racconto dei racconti
Si tratta del primo film in lingua inglese che Matteo Garrone dirige nel 2015. La pellicola presenta tre episodi tratti dalla raccolta di fiabe Lo cunto de li cunti di Giambattista Basile, pubblicata postuma tra il 1634 ed il 1636, autore apprezzato da Garrone perchè nelle sue fiabe ha ritrovato quella commistione fra reale e fantastico che ha sempre caratterizzato la sua ricerca artistica.
Un re libertino e dissoluto. Una principessa data in sposa ad un orribile orco. Una regina ossessionata dal desiderio di un figlio. Accanto a loro maghi, streghe e terribili mostri, saltimbanchi, cortigiani  e vecchie lavandaie sono gli eroi di questa libera interpretazione delle celebri fiabe di Giambattista Basile.

Il film ha vinto 7 David di Donatello e l’European Film Award (oscar europeo) per i costumi

Prenotazione consigliata
Per informazioni e prenotazioni:  didattica@museodeltessuto.it, 0574 611503
Costo del biglietto per film e mostra: 5 euro.
La proiezione è aperta a un massimo di 40 persone

Domenica 18 ottobre ore 16.30
Proiezione del film Dogman
Il film, diretto da Matteo Garrone nel 2018, si ispira liberamente ad un fatto di cronaca nera, il cosiddetto delitto del Canaro, l’omicidio del criminale e pugile dilettante Giancarlo Ricci, avvenuto nel 1988 a Roma per mano di Pietro De Negri, senza però voler ricostruire i fatti come si dice siano avvenuti. Il film si sofferma sulla sopraffazione, sul desiderio di riaffermare la propria dignità e sulla vendetta dall’esito inaspettato.

Il film è stato selezionato per rappresentare l’Italia ai premi Oscar 2019 nella categoria per il miglior film in lingua straniera

Prenotazione consigliata
Per informazioni e prenotazioni:  didattica@museodeltessuto.it oppure  0574 611503
Costo del biglietto per film e mostra: 5 euro.
La proiezione è aperta a un massimo di 40 persone

TOUR TRA MUSEO DEL TESSUTO E PALAZZO PRETORIO
Dal museo alla città – La città del tessuto e il suo mercante
Domenica 13 settembre ore 16.00
Una visita tematica alla scoperta dei musei della città e delle sue storie. In questo viaggio conosceremo la figura del mercante Francesco di Marco Datini, la storia delle sue imprese, le curiosità e gli aneddoti relativi alla sua vita legati alla città di Prato.Il percorso avrà inizio presso il Museo di Palazzo Pretorio alle ore 16, proseguirà poi in città per terminare al Museo del Tessuto.
Prenotazione obbligatoria, numero di posti limitato: tel. 0574 24112 mail: prenotazioni.museiprato@coopculture.itCosto del percorso (compreso gli ingressi ai musei e la visita guidata) : 15 euro

CORRI LA VITA
Domenica 27 settembre ore 16.30
Ingresso gratuito per coloro che partecipano a “Corri la vita”
Per Informazioni e iscrizioni: www.corrilavita.it

NUOVI ORARI MOSTRA E MUSEO PER IL MESE SETTEMBRE 2020
Ma-Gio 15.00-19.00
Ven-Sa 10-19
Dom 15-19.
Lunedì chiuso

Il programma di iniziative estive del Museo del Tessuto è consultabile al seguente link:
https://www.museodeltessuto.it/autunno-al-museo/

Museo del Tessuto –  Via Puccetti, 3 Prato. Tel. 0574/611503
www.museodeltessuto.it / facebook.com/museodeltessuto / twitter.com/museodeltessuto
E mail: info@museodeltessuto.it

TAG:
Museo del tessuto prato

ultimo aggiornamento: 07-09-2020


Chianti: Taglio del nastro per la nuova scuola dell’infanzia di Marcialla, investimento da un milione e duecentomila euro,

Uffizi, i capolavori della scultura classica visti… dalle scarpe. Mostra virtuale sul sito del museo