“Ladro scalatore” arrestato dalla Polizia di Stato: era entrato dal balcone in una casa al quarto piano

Gli agenti delle volanti hanno bloccato un cittadino albanese di 34 anni mentre stava tentando di fuggire con il bottino per le scale del palazzo. In serata sventati furti su autovetture in Lungarno Santa Rosa: denunciato 33enne egiziano

A Firenze sempre più incisiva l’attività di prevenzione e repressione dei furti della Polizia di Stato che già lo scorso fine settimana ha arrestato due ladri d’appartamento a Sesto Fiorentino.

Questa volta a cadere nella rete delle volanti della Questura di Firenze è stato un cittadino albanese di 34 anni, sorpreso dopo che aveva messo a segno un furto in un appartamento in via Allori.

A dare l’allarme al 113 è stata una vicina di casa della vittima, svegliata intorno alle 4.00 di notte da rumori provenienti dall’esterno: la signora ha intravisto un uomo che si stava letteralmente arrampicando di balcone in balcone.

In pochi istanti tre volanti hanno circondato lo stabile, tagliando ogni via di fuga al malintenzionato.

Appena due agenti sono entrati nel palazzo, hanno subito sorpreso il 34enne che ha tentato invano di scappare per le scale.

I poliziotti hanno poi accertato che una porta blindata al quarto piano dell’edificio era completamente spalancata e all’interno dell’abitazione c’era la proprietaria e il figlio che stavano dormendo.

All’arrivo della Polizia la donna si è accorta che qualcuno era entrato in casa sua passando dalla finestra del balcone che aveva lasciato aperta durante la notte per il caldo; da una borsa poggiata su un mobile mancavano all’appello 205 euro.

Il ladro, dopo aver preso i contanti, era uscito direttamente dalla porta principale senza neanche bisogno di forzarla.

Una volta fermato, dalle sue tasche è saltato fuori il bottino del colpo, ovvero il denaro rubato un attimo prima nell’appartamento visitato.

La Polizia gli ha anche sequestrato una torcia appesa a collo (verosimilmente per non perderla durante l’arrampicata) e un paio di calzini utilizzati come guanti per non lasciare impronte.

Sempre le volanti, ieri sera, hanno anche denunciato un cittadino egiziano di 33 anni per tentato furto su auto.

L’uomo è stato fermato dopo che aveva tentato di aprire una serie di vetture parcheggiate su Lungarno Santa Rosa.

Un passante ha segnalato l’episodio al 113 e la Polizia, subito intervenuta, ha bloccato l’uomo che, completamente ubriaco, era riuscito ad entrare dentro un paio di macchine dalle quali tuttavia al momento non sono stati riscontrati ammanchi.

Anziano resta bloccato nell’androne del suo palazzo a Firenze: due agenti della Polizia di Stato lo hanno soccorso e trasportato in braccio fino al suo appartamento al quarto piano

Da sempre la Polizia di Stato oltre alla prevenzione e alla repressione dei reati si occupa anche del soccorso pubblico, impegnandosi quotidianamente in prima linea al servizio dei cittadini.

Ne è un esempio l’episodio che ieri pomeriggio ha visto protagonisti due poliziotti della Questura di Firenze che non hanno esitato a portare in braccio, salendo quattro piani di scale, un signore anziano che era rimasto bloccato nell’androne del proprio palazzo (senza ascensore) in pieno centro a Firenze.

Secondo quanto ricostruito l’uomo, ultraottantenne, al rientro da un periodo di vacanza, non riusciva a raggiungere il proprio appartamento a causa di problemi motori.

A dare l’allarme al 113 è stata la giovane nipote che si è rivolta alla Polizia non sapendo a chi poter chiedere aiuto in una tale situazione.

La Sala Operativa 113 non ha perso neanche un minuto ed ha inviato sul posto una volante.

Un Ispettore (il capo squadra) ed un Agente hanno sollevato l’anziano e, con tutte le precauzioni del caso, lo hanno trasportato in braccio percorrendo una ripida rampa di scale per quattro piani consecutivi.

“Per fortuna che ci siete!” ha esclamato la nipote dell’85enne ringraziando l’operatrice del 113 che non ha potuto fare a meno di ricordare il motto della Polizia di Stato: “ESSERCI SEMPRE”.


“L’isolamento ci ha insegnato il valore dell’esprimerci. Dell’arte”

Coronavirus: 113 nuovi casi,1 decesso, 17 guarigioni