Il #carnevalemedievale2020 sfila nel web! C’è attesa per le diverse centinaia di contradaioli che oggi, a partire dalle 15, e domani per l’intera giornata fino alle ore 18, si contenderanno per la prima volta le chiavi del castello virtuale di San Casciano in Val di Pesa. Anche nel mare avveniristico della rete si piò viaggiare nel tempo e ripercorrere i secoli a ritroso fino al 1300 quando nel borgo di San Casciano la vita pullulava insieme alla desiderata ricostruzione delle sue mura che avvenne intorno alla metà del quattordicesimo secolo.

Gli internauti medievali sono chiamati a sfogliare nel libro dei ricordi e votare la foto più medievale, più emozionante, più teatrale del Carnevale medievale sancascianese. Ogni contrada sfilerà virtualmente sulla pagina Facebook del Comune con le emozioni, la creatività, le eccezionali risorse artistiche enarrative che negli anni hanno fatto grande quella che è diventata una manifestazione storica di rilievo regionale con un afflusso di visitatori e turisti che nelle edizioni più fortunate ha superato le 10mila presenze.

“Non sarà solo una rievocazione ispirata all’anno Mille – commenta il sindaco Roberto Ciappi – sarà un omaggio alla straordinaria abilità dei cittadini protagonisti di un progetto di comunità, cresciuto anno dopo anno. E un palcoscenico speciale su cui lo spirito competitivo si esibisce per intrattenere e coltivare, nonostante l’emergenza, identità e senso di appartenenza”. Tra le contrade si terrà una vera e propria sfida all’ultimo con tanto di proclamazione e assegnazione delle chiavi virtuali della città alla sfilata e alla rappresentazione teatrale vincitrice. Si misureranno sul campo digitale le contrade del Cavallo, Gallo, Giglio, Leone e Torre. La regina del Carnevale medievale 2020 on line sarà eletta alle ore 19.30 di domani, domenica 5 aprile, giorno in cui avrebbe dovuto trionfare realmente.

TAG:
Il #carnevalemedievale2020 sfila nel web!

ultimo aggiornamento: 04-04-2020


In Prefettura a Firenze circa 2.000 comunicazioni da parte di imprese che, non rientrando già tra quelle consentite, chiedono di poter proseguire l’attività

Coronavirus, oltre 450.000 le ricette spedite via sms. Da oggi al via anche la ricetta rossa