Nello scorso novembre l’amministrazione comunale ha partecipato al procedimento esecutivo immobiliare acquisendo il complesso residenziale denominato ‘Ecomostro’, che si trova a Ponte a Elsa, fra Via Piero Gobetti e Via Dino Caponi, oggetto di fallimento.

Nei mesi scorsi il sindaco Brenda Barnini si era espressa verso la necessità di acquistare l’area privata da parte del Comune affinché potesse essere recuperata e pensata un’azione di ‘rigenerazione urbana’. 

«Coinvolgeremo la cittadinanza per condividere le idee sul futuro» – disse a metà novembre 2019.

Ed ecco che arriva una prima assemblea conoscitiva aperta a tutta la frazione.

«Questo primo incontro, a cui poi seguiranno altri approfondimenti con cui coinvolgeremo anche la scuola e le associazioni della frazione, serve ad iniziare il confronto – spiega il sindaco Brenda Barnini –. Nel mentre che l’iter amministrativo per l’acquisizione dal fallimento va avanti, non vogliamo sprecare tempo e iniziare subito a disegnare il futuro di questo spazio. Era uno degli impegni più importanti e difficili che avevamo preso in campagna elettorale e sono molto felice di essere riuscita insieme al lavoro di tutta l’amministrazione comunale a dare una svolta a quella situazione a meno di un anno dall’inizio del mandato. Ciò che per generazioni è stato conosciuto come luogo di degrado diventerà uno spazio di vita e di socializzazione per i cittadini».

 Appuntamento alla Casa del Popolo Circolo Arci di Ponte a Elsa, mercoledì 4 marzo, alle 21.30.

TAG:
Brenda Barnini Empoli ecomostro

ultimo aggiornamento: 26-02-2020


Coronavirus e mascherine: quasi 600.000 distribuite alle aziende sanitarie toscane, oltre 1 milione e mezzo ordinate

Test per il nuovo Coronavirus, dal 1° febbraio ad oggi 363 campioni esaminati