La Lega Salvini Firenze ha presentato le proprie proposte per fronteggiare l’emergenza Coronavirus. Federico Bussolin, capogruppo in Palazzo Vecchio con il capogruppo della Lega in Città metropolitana e segretario metropolitano Alessandro Scipioni ed il coordinatore Lega Giovani Firenze Manfredi Ruggiero hanno proposto la chiusura di scuola e università, apertura ZTL, sospensione imposta di soggiorno, un fondo d’aiuto alle imprese in difficoltà ed un’attenta campagna informativa.


“Le nostre proposte partono dal settore economico. Il settore alberghiero a Firenze è in ginocchio: tante sono, ad oggi, le prenotazioni cancellate e la nostra richiesta al sindaco Nardella è di sospendere le tasse comunali per gli albergatori e di azzerare la tassa di soggiorno. L’idea è che quando supereremo l’emergenza – sottolinea il capogruppo della Lega Salvini Firenze Federico Bussolin – si possa parlare invece che di imposta di soggiorno di contributo di soggiorno per chi viene a visitare Firenze per eventi come “Visit Florence”. C’è una città che vive di turismo da riqualificare. Non solo, occorre sospendere la tassa di occupazione del suolo pubblico per gli esercizi commerciali, perché le ricadute sui nostri esercenti sono importanti e gravi. Infine, occorre mettere a disposizione un fondo per sostenere chi, ad oggi, si trova in ginocchio. Altre misure sono di carattere informativo: vorrei che il Comune di Firenze riuscisse a comunicare, attraverso un’unica voce, cosa fare e cosa non fare e dare alcune semplici regole basilari. Quando sorgono problematiche ambientali legate al meteo: dalla neve alla pioggia fino al forte vento il sindaco utilizza il sistema di allerta telefonando a tutti i fiorentini. Perché il sindaco non ha attivato “l’alert system” per avvertire, soprattutto gli anziani, su cosa si può e su cosa non si può fare per fronteggiare l’emergenza Coronavirus? Potrebbero essere stampati, inoltre, dei volantini da distribuire in ogni luogo della città, non solo negli uffici pubblici ma anche negli esercizi pubblici su come possiamo e dobbiamo comportarci. Chiediamo, inoltre, di chiudere le scuole fino al 2 marzo, salvo proroga in caso di necessità. Questo anche per capire quali misure sono adottabili confrontandosi anche con la Regione. Chiediamo, infine, l’apertura di tutti i varchi della ZTL per consentire a chi non vuole utilizzare i mezzi pubblici di potersi spostare, privatamente, in città. Dopo le polemiche tra il Governatore della Lombardia ed il Governatore della Toscana, lunedì scorso mi aspettavo che il Sindaco Nardella, dopo aver lanciato l’hastag #abbracciamouncinese, intervenisse in Consiglio comunale. Così non è stato, spero possa essere presente lunedì prossimo, anche solo per un quarto d’ora, per relazionarci su quanto si sta facendo in città. In Consiglio comunale si è parlato di Maggio Musicale Fiorentino invece che di un problema che interessa tutta la cittadinanza. Personalmente – conclude il capogruppo Bussolin – donerò il mio gettone di presenza ad un’associazione fiorentina”.
“Congiuntamente al Comune di Firenze – ha aggiunto il capogruppo della Lega in Città metropolitana e segretario metropolitano Alessandro Scipioni – abbiamo chiesto alla Città Metropolitana assieme al nostro consigliere La Grassa di chiudere tutte le scuole superiori del territorio, che sono di competenza dell’ente, e la distribuzione sia ai dipendenti che hanno contatti col pubblico, che alla polizia provinciale, di dispositivi di protezione individuale; inoltre abbiamo chiesto al sindaco metropolitano Nardella un consiglio straordinario dato che la Città metropolitana ha competenze di protezione civile. Non bisogna creare allarmismo ma non possiamo voltare le spalle all’emergenza. I cittadini devono sapere che le istituzioni sono presenti”.
“Non vogliamo fare polemiche politiche ma come Lega Giovani Firenze – ha concluso il coordinatore cittadino della Lega Giovani – chiederemo al Rettore dell’Università, con una lettera, la chiusura e la sospensione delle lezioni in Ateneo fino al 2 marzo. E chiediamo una campagna d’informazione più efficiente anche tra i giovani”.

TAG:
coronavirus LegaFirenze

ultimo aggiornamento: 26-02-2020


Coronavirus e proposte per le imprese, Montemagni (Lega):”Accordo con Italia Viva poi qualcuno ha avuto paura e ha fatto mancare il numero legale

Sciopero di domani: Pulizie sospese nelle scuole? Fratelli d’Italia si interroga