Riparte con i suoi sorrisi e la sua carica vitale la formazione Sport Insieme, che dagli spogliatoi al campo da gioco, continua ad esprimere una passione autentica, aperta e accogliente, capace di sollecitare stimoli e forme di benessere per tutti. La formazione mista, composta da giocatori normodotati e diversamente abili, allenata da Duccio Becattini e Filippo Bianchi, si sfiderà domani, sabato 11 gennaio, nella prima partita di campionato contro l’Isolotto allo stadio comunale di San Casciano in Val di Pesa. Negli atleti e nelle famiglie l’emozione sale in attesa dell’esordio dell’anno sportivo del campionato provinciale 2020 che, a partire dal fischio di inizio previsto alle ore 10.30, sarà accompagnato da una calorosa tifoseria costituita da ragazze, ragazzi, amici, familiari e cittadini di San Casciano. Anche quest’anno Sport Insieme si prepara a realizzare un sogno, stare insieme, divertirsi, condividere una passione comune che portai ragazzi ad interagire da protagonisti, inseriti e condotti in un percorso sportivo di alto livello in cui ognuno assume un ruolo e fa squadra con gli altri.
“Lo sport fa bene a tutti e Sport Insieme è un progetto speciale che dona effetti benefici – dichiara l’assessore allo Sport Maura Masini – sia ai ragazzi che ne fanno parte, nell’ambito di una realtà non comune che fa sentire i calciatori uniti nella passione sportiva, sia a chi li segue e gioisce di fronte ad una loro partita. Esprimo tutta la mia stima verso gli allenatori, giovani calciatori appassionati che seguono i ragazzi con grande competenza e sensibilità”. Sport Insieme è composta da 8 giocatori diversamente abili. Il progetto si rivolge a persone con disabilità intellettivo-relazionale e si fonda su un’azione di rete condivisa e realizzata insieme ai giovani del servizio civile. Alla realizzazione del progetto, portato avanti da Duccio Becattini, Filippo Bianchi e numerosi giovani volontari, hanno collaborato attivamente l’educatrice professionale del Comune Laura Dainelli e Sabrina Mangani dell’associazione Per Crescere Insieme.
Sul piano sociale ed educativo una realtà nuova che si è affacciata nell’interazione tra sport e giovani è la disciplina olimpica Lotta greco romana e libera, presente a San Casciano grazie al The Tigers Lotta Club di cui sono fondatori Simone Brogialdi e Salvatore Serra entrambi ex atleti di lotta, quest’ultimo pluripremiato a livello nazionale, Serena Fisti, Leonardo Fusi, Antonio Vinciguerra, Ergan Ajvazi, Leandro Artusi, che fanno anche parte della squadra agonistica. Il progetto, realizzato nel 2019 in collaborazione con il Coni, ha permesso di far conoscere la disciplina agli studenti presenti sul territorio sancascianese, attraverso un ciclo di lezioni sulla lotta organizzate presso le scuole primarie di Cerbaia, San Casciano e Mercatale. Il team sancascianese è composto da atleti di livello nazionale che hanno ottenuto risultati apprezzabili. Tra gli altri Leonardo Fusi, medaglia di bronzo, Adriano Plamadeala medaglia di bronzo, Giulia Bencistà, tre medaglie d’oro a gare interregionali, Pintilie Darius medaglia d’argento, Alessandro Grasso, medaglia d’argento.