he si legga da destra verso sinistra, o da sinistra verso destra la data “0202020” è identica e sarà l’unico giorno del 2020 ad avere tale caratteristica: sabato 1° febbraio alla Locanda alla Posta nella Tenuta del Ciocco si aspetta il Palindromo Day, ovvero il 2 febbraio 2020, con una serata tra buon cibo e sfide a colpi di giochi enigmistici e quesiti logici, il tutto innaffiato, non a caso, dal vino Sator, il cui nome di ispira al celebre quadrato magico palindromo ritrovato in numerosi reperti archeologici.

Cena alla carta dalle ore 20, giochi, indovinelli e per concludere in alto i calici per brindare esattamente a mezzanotte, allo scoccare del 2 febbraio. Inoltre in programma una speciale promozione per i gemelli: chi si presenta in coppia con la propria goccia d’acqua, infatti, pagherà solo una cena su due.

I palindromi, che siano date, parole o addirittura intere frasi, portano con sé una sorta di fascino, mistero e senso di sfida. L’enigmistica dedica loro una serie di giochi avvincenti, ma anche il mondo dell’enogastronomia ne è rimasto affascinato. L’azienda vitivinicola Sator nell’Alta Maremma Toscana all’interno del comprensorio della Doc Montescudaio, si ispira invece alle 5 parole del quadrato magico: SATOR, AREPO, TENET, OPERA, ROTAS. La giustapposizione di queste parole dà luogo a un palindromo non solo da sinistra e destra e viceversa ma anche dall’alto in basso. L’iscrizione è stata oggetto di frequenti ritrovamenti archeologici risalenti a oltre 2000 anni fa, sia in epigrafi di lapidi che in graffiti, ma nonostante numerosi studi e ipotesi il senso e il significato simbolico rimangono ancora oscuri. Una sfida per la mente e per il palato.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: 0583 719242 – 366 6604737; locanda.allaposta@ciocco.it

TAG:
barga palindromo day

ultimo aggiornamento: 30-01-2020


Pisa protagonista del canottaggio nazionale con la decima edizione della Navicelli Rowing Marathon

CarnevalDarsena, torna il concorso addobbi per i 50 anni del Baccanale