Lunedì 27 gennaio 2020 alle ore  16 si svolgerà nel Salone dei Duecento in palazzo Vecchio a Firenze la alla commemorazione per la Giornata della Memoria. Un evento a cui, l’ufficio di Presidenza invita tutta la cittadinanza.  La commemorazione che si svolgerà ore 11,30 presso il binario 16 della stazione di Santa Maria Novella dal quale partirono, il 9 novembre 1943, i convogli con i prigionieri ebrei diretti ad Auschwitz non vedrà la presenza dei Consiglieri comunali in quanto impegnati nelle stesse ore in Consiglio Comunale.


La concomitanza della giornata della Memoria con quella prevista per il Consiglio Comunale ha creato questo “disguido” ma la commemorazione sarà sempre un momento importante per tutta la città. Per questo motivo i consiglieri non potranno partecipare alla commemorazione.

Dal Binario 16 partirono i treni con le persone rastrellate tre giorni prima, all’alba del 6 novembre, nei locali della comunità ebraica di via Farini dove gli occupanti tedeschi e militari ‘repubblichini’ fecero irruzione.
 Il Consiglio comunale quindi, nel dispiacersi di non poter essere presente alla commemorazione, invita la cittadinanza ad intervenire alle ore 16 nell’aula consiliare. La commemorazione ufficiale si svolgerà nel Salone dei Duecento con testimonianze di giovani che hanno partecipato alla visita, in Austria, al campo di sterminio di Mauthausen e ai suoi campi satelliti, promossa con Città Metropolitana ed ANED.

TAG:
Binario 16 Commemorazioni Firenze gennaio Giornata della memoria

ultimo aggiornamento: 24-01-2020


Festa dei Doni agli Uffizi il 31 gennaio

Bagno a Ripoli (FI): tornano le arance della legalità