Un anticipo sulla festa degli innamorati quella che, per il secondo anno di seguito, festeggia il Museo degli Uffizi con la Festa dei Doni. La festa è un omaggio in occasione del matrimonio che si svolse il 31 gennaio 1503 tra tra Agnolo Doni e Maddalena Strozzi per cui Michelangelo dipinse il celebre Tondo con la Sacra Famiglia.

Un evento che permetterà a tutte le coppie di accedere pagando un solo biglietto e di poter godere dalla terrazza degli Uffizi dove si trova il bar della vista su Firenze. Infatti, in occasione della giornata il museo rimarrà aperto fino alle 21.00 con musica d’arpa, esempio di danza urbana che racconterà il rapporto di coppia e visite guidate chiamate “Comizi d’amore”.

I due sposi possono essere ancora oggi ammirati nei ritratti di Raffaello a cui era stati commissionati. Un lavoro che solo una famiglia molto ricca come quella dei Doni poteva permettersi, cosa che si evidenzia anche nella commissione del famoso Tonto Doni a Michelangelo.

I Doni furono protagonisti nelle collezioni d’arte e nelle committenze tra il 1400 e il 1500 e oggi gli Uffizi accolgono veri capolavori appartenuti alla famosa famiglia Fiorentina.

Il grande successo della prima edizione della Festa dei Doni spiega il direttore degli Uffizi Eike Schmidt – ci ha spinto anche quest’anno a celebrare la ricorrenza della storica unione tra Agnolo e Maddalena. Quest’anno tutti gli innamorati che verranno a visitarci il 31 gennaio potranno trattenersi fino alle 21 ad ammirare i nostri celebri capolavori, sostare in terrazza davanti a un panorama mozzafiato, ma non solo. Abbiamo organizzato anche eventi di musica e danza. Gli Uffizi, il luogo simbolico dell’Arte in Italia e nel mondo, in questa giornata così speciale diventano anche un’occasione per riflettere sull’Amore: invito tutte le coppie a prendere parte a questo evento così particolare e straordinario”.

Per la Festa dei Doni, gli Uffizi lanceranno anche una campagna su twitter: tutte le coppie che saranno in galleria il 31 gennaio sono invitate a postare selfie davanti alle loro opere preferite sul social, utilizzando i tag @UffiziGalleries e hashtag #DoniDay e condividendo gli scatti sul profilo del museo, che ritwitterà le foto più belle durante la giornata.

TAG:
festa dei Doni gennaio Uffizi

ultimo aggiornamento: 24-01-2020


“La Storia di Lucca. Dalla preistoria ai giorni nostri”, Marco Pomella torna a raccontare un altro pezzo di Toscana

Giornata della Memoria: lunedì 27 commemorazione nel Salone dei Duecento