Ieri la commissione ambiente del Consiglio regionale ha licenziato la proposta di legge che contiene le nuove disposizioni per l’autodromo del Mugello, un atto importante che tutela sia la salute dei cittadini della zona sia l’indotto economico di una realtà così importante per tutto il territorio. Un punto di equilibrio, lo ha giustamente definito il presidente della commissione Baccelli, perché queste erano le necessità emerse durante le audizioni in commissione ambiente e territorio.

Rispetto alla normativa nazionale, che consente deroghe illimitate, la proposta di legge regionale prevederà vincoli più stringenti e la possibilità da parte del Comune, al momento dell’autorizzazione, di stipulare una convenzione col gestore. Grazie all’autorizzazione quinquennale possono essere programmati investimenti importanti del soggetto gestore per opere di mitigazione ambientale e riqualificazione acustica. Quindi, regole certe, che garantiscano lo svolgimento dell’attività dell’autodromo e la possibilità di investire in opere di mitigazione acustica per conseguire una maggior qualità ambientale.

Così Fiammetta Capirossi, consigliera regionale mugellana del Partito Democratico commenta l’approvazione in commissione della proposta di legge della Giunta regionale:   “Disposizioni più stringenti e nuovi investimenti per riqualificazione acustica e ambientale”

TAG:
autodromo del Mugello Fiammetta Capirossi Mugello

ultimo aggiornamento: 11-12-2019


Codice Rosa: Stefania Saccardi al decennale a Grosseto

Empoli: Imu uno sportello comunale per il calcolo