Si inaugura domani venerdì 6 dicembre il presepe artistico di Cigoli quest’anno dedicato a “Le strade di Gesù ”. Questo il tema della XIX edizione del presepe artistico di Cigoli (San Miniato, Pisa). Alle 21.15, come da tradizione, nel giorno del ritrovamento della Madonna Madre dei Bambini a cui è dedicato il santuario mariano di Cigoli.
Anche per l’edizione 2019 sono attese molte presenze; nel 2018, nell’arco di un mese di apertura, sono stati oltre 30mila i visitatori.
L’edizione 2019, vedrà un paesaggio completamente rinnovato. sarà la Palestina con i suoi profumi i suoni di un tempo semplice a portare i visitato sulla via di Gesù.
Durante la presentazione avvenuta oggi in Palazzo del Pegaso a Firenze, Andrea Ferreri del gruppo giovani presepisti si è soffermato, invece, sulla rappresentazione. Un percorso che si sviluppa su circa 100 metri quadrati immersi nelle atmosfere della Terra Santa di 2000 anni fa. Qui il pellegrino/visitatore “può ritrovare una serie di rappresentazioni artistico-meccaniche associate ad effetti luce, sonori, olfattivi e scenografici molto suggestivi”. I
l presepe viene definito anche “sensoriale” appaga la vista, con lo studio ricercato dei cicli giorno – notte. Appaga l’olfatto, perché è possibile immergersi nei profumi tipici della Palestina. Appaga l’udito con i suoni campestri della vita quotidiana di Betlemme e dello scorrere silente del fiume Giordano e appaga anche il tatto con la sabbia del deserto e della roccia tipica della regione.
Anche quest’anno si terrà l’ottava edizione del “Concorso dei Presepini Artistici” che, ha precisato Lorenzo Terreni, “sarà riservato a 40 presepini realizzati dalle scuole primarie e dell’infanzia del territorio”. “Si darà spazio – ha detto il coordinatore dell’iniziativa – alla libertà creativa nel rispetto della tradizione cristiana”.
Il Presepe resterà aperto dal 7 dicembre 2019 al 12 gennaio 2020.