Il mese di dicembre nel Chianti invita tutti a farsi baciare dalla dea bendata. La formula del “Gratta il Natale” è una delle grandi novità dello shopping sancascianese. Adotta lo stesso criterio del gratta e vinci ma è riservato a chi decide di fare shopping e acquistare nei negozi che aderiscono all’iniziativa i regali da mettere sotto l’albero.

Dall’8 al 23 dicembre, sarà possibile ricevere un biglietto “Gratta il Natale” ogni 50 euro di spesa, cumulabili, e avere l’opportunità di accedere a ricchi premi. L’iniziativa è ideata dal Centro commerciale Naturale La Dolce Gita, in collaborazione con la Pro Loco di San Casciano e fa parte di un lungo carnet di eventi e opportunità natalizie promosso insieme al Comune, a Sprar Siproimi e ChiantiBanca. Sulla discesa di Santa Claus col suo calesse tra le colline del Chianti cala il tramonto, rischiarato dalla magia degli alberi forniti e in stallati in tutte le frazioni dall’amministrazione comunale della pioggia di luminarie che accendono il capoluogo e i borghi di San Casciano.

“Vogliamo vivere il Santo Natale insieme – spiega il sindaco Roberto Ciappi – con una proposta corale e unitaria che si declina nelle vocazioni e nelle sensibilità delle nostre comunità, delle associazioni locali e delle tante realtà che costituiscono il nostro tessuto sociale. Un ringraziamento anche alle associazioni che si attivano ogni anno per animare il Natale nelle frazioni e nelle realtà decentrate”.

La prima apparizione del Babbo di rosso vestito è attesa per sabato 7 dicembre alle ore 16 per le vie del centro storico. Il giorno dopo, per la festa dell’Immacolata, l’appuntamento è con la macchina del tempo offerta dalle Contrade sancascianesi, Gallo, Cavallo, Giglio, Leone e Torre porteranno indietro fino all’anno Mille i cittadini sfilando (dalle ore 16) nel cuore di San Casciano. I contradaioli faranno festa insieme ai bambini della scuola dell’infanzia di San Casciano che hanno realizzato gli addobbi per l’albero che si accenderà domenica 8 dicembre in piazza della Repubblica. Seguirà una merenda in piazza offerta dal Centro Commerciale Naturale La Dolce Gita.

Babbo Natale, viaggiatore incallito, parlerà in inglese nella sala della Pro Loco, sabato 14 alle ore 11, coinvolgendo i bambini in laboratori e attività manuali con Debora Chellini. E per il suo ritorno, previsto domenica 15, sarà accompagnato per le vie del centro dalla musica gospel e dalle bellissime voci di due cori diretti da Gianni Mini, Pilgrims Gospel e Academy Singers.

Il clima natalizio entra nel vivo il 21 dicembre al Teatro Niccolini con lo spettacolo Fantasie di Natale (ore 15 e ore 16.45), organizzato da Arca Azzurra Formazione Teatro dei Passi e Centro Danza Chianti. Alle ore 18 sarà di scena il Coro Quodlibet con il tradizionale concerto di Natale presso la Chiesa di San Francesco. Ancora musica per le vie del centro, domenica 22 dicembre alle ore 16.30, con la street band Old Florence Dixie Band e la loro onda di note itinerante. Per lunedì 23 dicembre una proposta originale arriva dal centro Sprar Siproimi di San Casciano e dall’associazione Destination West Africa per la realizzazione di un progetto che mette in campo giochi di ritmo e laboratori musicali rivolti ai bambini e agli adulti dalle ore 17 alle ore 18.30 nei locali della Pro Loco.


Ingegneri: l’Ordine di Firenze assegna sei premi in denaro ai giovani laureati

San Miniato: si inizia con Cigoli, presepe artistico dedicato alle ‘Strade di Gesù”