Saper riconoscere un olio extravergine d’oliva di qualità, difendersi dalle contraffazioni e non farsi ingannare sul prezzo. In annate difficili come questa, caratterizzate da una minore disponibilità di prodotto, il consumatore deve alzare la guardia. Deve essere sicuro di portare in tavola un olio buono e sano

«La tradizione da sola non basta, occorrono conoscenza e cultura per sapere che l’extra vergine è un alimento utile per la nostra salute, e soprattutto per valutare il prodotto che stiamo per acquistare» conferma Ritano Baragli, vicepresidente Fedagri Confcooperative.

Per questo, gli Olivicoltori associati di Firenze e Prato (Assoprol)il 18 e il 19 dicembre, organizzano il corso “Olio extravergine di oliva: proprietà nutrizionali e normativa”. Le due lezioni, rivolte a un pubblico di addetti ai lavori, di consumatori e appassionati, si svolgeranno dalle 15 alle 18,30 a Firenze, presso Analytical Food (via Orcagna 70). Mercoledì 18, verranno illustrate le modalità di assaggio e di analisi sensoriale dell’olio e le nozioni utili per riconoscere le caratteristiche di pregio o i difetti. Il giorno successivo, giovedì 19, verranno spiegate le caratteristiche chimiche e nutrizionali dell’extravergine. Il corso ha un costo di 50 euro per gli associati Assoprol e di 65 per i non soci. Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per informazioni e prenotazioni: info@assoprolfirenze.com.

TAG:
assaggiare olio olio olio extravergine

ultimo aggiornamento: 13-12-2019


Firenze: Fianchisti e sblocco cantieri (Ingegneri)

Card del Fiorentino un’idea regalo per Natale