Sardine a beccafico un piatto tipico siciliano oggi di moda. Buone e sane, le sardine sono un pesce povero che apporta vitamine, Sali minerali e i famosi Omega 3. I grassi polinsaturi omega 3 che nell’insieme della dieta mediterranea offrono una protezione per il sistema cardio vascolare.
Oggi che le sardine sono diventate una moda è bene ricordare una delle ricette più famose: le sarde a Beccafico.
Va aggiunto che sarde e sardine sono la stessa cosa. La ricetta cambia un po’ da Catania a Messina o a palermo. C’è chi le frigge e le mette in padella, chi le mette in forno. Comunque sia sono ottime!
Ecco la ricetta del momento:
Per 4 persone:
SARDE 350 gr
UVETTA 25 gr
PINOLI 15 gr
PANGRATTATO 60 gr
PREZZEMOLO qb
ARANCIA 1/2
ALLORO qb
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA qb
Prima di tutto fate tostare il pangrattato in padella. Poi tritate l’aglio abbastanza grosso, il prezzemolo e l’uvetta. Fate saltarev leggermente anche i pinoli perché tirino fuori l’aroma. Unite il tutto al pangrattato e aggiungete l’olio a filo girando. Fate Riposare mentre pulite le sardine.
Lavatele, togliete le squame, evisceratele e togliete la lisca. Poi farcitele con il composto. Avvolgete la sarda su se stessa e mettetela nella padella già oleata. Mettete le sarde molto vicine una all’altra e tra ognuna posizionate una foglia di alloro. Aggiungete il succo dell’arancia e mettete in forno caldo a 180 gradi per 15 minuti. Fate freddare e mangiare!