Nella serata e notte trascorsa, i Carabinieri di Firenze hanno posto in essere un articolato servizio di controllo del territorio nel Comune di Bagno a Ripoli, al fine di prevenire e reprimere reati in materia di stupefacenti e predatori nel fine settimana iniziato.
Nell’ambito delle attività antidroga, sono stati tratti in arresto due giovani. Il primo, un albanese 26enne, notata la presenza di un posto di controllo dei Carabinieri, mentre si trovava alla guida del proprio scooter, gettava un involucro dietro una siepe. Gli operanti, accortisi dell’accaduto, immediatamente lo bloccavano recuperando anche il materiale gettato, all’interno del quale venivano rinvenuti 5 grammi di cocaina. Controlli estesi all’abitazione consentivano di rinvenire altri 92 grammi di cocaina, nonché la somma contante di 115 Euro.
Il secondo, un ragazzo di 25 anni, notato l’atteggiamento sospetto, veniva bloccato all’esterno di un circolo ricreativo. Ad esito di perquisizione personale e veicolare del motociclo del quale aveva la disponibilità, venivano rinvenuti complessivi 69 grammi di marijuana in più dosi, nonché un bilancino di precisione.
Un extracomunitario 40enne giamaicano è stato segnalato alla Prefettolura di Firenze, in quanto sorpreso in possesso di 3,1 grammi di marijuana.
Gli arrestati, trattenuti presso le camere di sicurezza dei Comandi Arma, saranno giudicati nella mattinata odierna con rito direttissimo.
Nel corso dei controlli veniva inoltre denunciato a piede libero un 33enne sorpreso alla guida con tasso alcoolemico di 1,17 g/l.
Un giovane 20enne è stato denunciato inoltre per oltraggio a p.u., in quanto reagiva, offendendoli, nei confronti dei militari intervenuti a seguito di richiesta al 112 per alcuni alterchi verificatisi all’esterno di un esercizio di intrattenimento in Bagno a Ripoli.
Sono state infine elevate complessivamente 6 sanzioni al CDS  per un ammontare complessivo di circa 1.000 Euro circa. della Compagnia di Firenze sono stati impegnati in una serie di servizi straordinari di controllo del territorio presso le aree del centro vicine alla stazione Santa Maria Novella e al Parco delle Cascine. I militari, coadiuvati dai colleghi delle Compagnia di Intervento Speciale del 6° Battaglione Toscana e dalle unità cinofile del Nucleo Carabinieri Cinofili di Firenze, in un’ottica di prevenzione delle attività illecite, hanno pattugliato le vie attorno a Piazza Stazione nonché i sentieri interni al Parco delle Cascine, effettuando posti di controllo con identificazione di soggetti di interesso operativo.
All’esito di tali attività sono state controllati 80 veicoli e circa 200 persone, e tra queste:
       due cittadini del Gambia, senza fissa dimora, con precedenti di polizia, sono stati deferiti in stato di libertà per le ipotesi di reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, poiché trovati complessivamente in possesso di gr. 12 di “marijuana” ed euro 160,00, ritenuti provento dell’attività illecita;
       due cittadini marocchini sono stati deferiti per violazione delle norme sull’immigrazione poiché, sebbene destinatori di un ordine di espulsione, si sono trattenuti illecitamente sul territorio nazionale;
       cinque soggetti di cui uno minorenne sono segnalati amministrativamente alla locale Prefettura, per detenzione di sostanze stupefacenti, poiché trovati in possesso di “hashish” per uso personale.
I controlli nell’area in questione, anche nei pressi dei locali pubblici di maggior affluenza, proseguiranno ininterrottamente anche nei prossimi giorni.

TAG:
Bagno a Ripoli Carabinieri controlli Firenze movida

ultimo aggiornamento: 16-11-2019


Spaccio di droga alla stazione di Firenze, pusher in manette

Pioggia forte, crolla un tetto a Pisa