Solidarietà alla famiglia del dipendente , morto in seguito ad un grave incidente nel centro stampa di Bologna: la esprime il Partito Democratico della Versilia, preoccupato anche per le vertenze contrattuali dei giornalisti”. 

Lo scrive la segreteria territoriale del Pd Versilia. “La libertà di stampa non solo è garantita dalla Costituzione italiana, ma il ruolo della stampa è essenziale in questo momento politicamente complesso in tutta Europa e anche nel nostro Paese. La mancanza dei giornali in edicola oggi è dovuta ad un fatto molto grave: in tipografo che lavorava al Centro stampa di Bologna ha perduto una mano e nel tentativo di ricostruzione, non è sopravvissuto. Un incidente sul lavoro che dovrà essere chiarito come i tanti che avvengono quotidianamente in Italia”. 

“Ma appena qualche giorno fa i giornalisti della “Nazione” hanno scioperato per una vertenza contrattuale, che di fonte ad un’azienda in crisi, chiedeva un accordo capestro, dove si arrivava a non retribuire il riposo settimanale”.

“Noi interpretiamo questi segnali come negativi sul fonte del rispetto dei lavoratori in primis, e poi anche su quello della difesa della pluralità delle voci della stampa. Pensiamo che i giornali che si occupano anche della cronaca locale siano insostituibili per la vivacità di una comunità e la sua vita democratica. Vogliamo dunque esprimere tutto il nostro sostegno ai giornalisti, ai poligrafici e alle loro legittime battaglie contrattuali”. 


Educazione alle differenze, stand della Provincia a Lucca Comics and Games

Maltempo, allagate alcune case in Versilia