4° edizione di FrancigenAmica oggi a Camaiore. L’evento nato per riscoprire il tratto camaiorese della Via Francigena è stato un grande successo. Per il secondo anno successivo, sold out per la manifestazione organizzata in collaborazione con il Comune di Camaiore. Oltre 2600 i pellegrini  si sono incamminati sotto un bellissimo sole autunnale sui tre percorsi FranciWalk di 5, 10 e 20 km. Tantissimi i bambini presenti, quasi 400, accom pagnati dagli oltre 150 cani iscritti alla FranciDog.

Grande entusiasmo tra i partecipanti che hanno potuto immergersi nella bellezza del territorio camaiorese grazie ai tre tracciati panoramici, tutti con punti ristoro per rifocillarsi e degustare genuini prodotti locali.Tanti anche i cavalli e cavalieri per la 1° edizione della FranciHorse.

Camaiore:  FrancigenaAmica
Camaiore: FrancigenaAmica

Non è mancato il divertimento prima e dopo la camminata, con attività e intrattenimento sul palco allestito nel Centro Storico. La FrancigenAmica infatti non è solo una passeggiata ma è anche e soprattutto una bella giornata di festa da vivere. Gusto dello stare insieme e gusto nel godere delle ricchezze che il territorio di Camaiore offre.

“Siamo molto felici di vedere l’evento crescere anno dopo anno”, ha dichiarato Valentina Dal Pino, del comitato organizzatore. “La FrancigenAmica è ormai un appuntamento fisso per tutti gli amanti delle camminate e l’entusiasmo che riscontriamo nei partecipanti è travolgente. È per noi una grande soddisfazione – prosegue – essere arrivati anche nelle scuole grazie al bando “ScopriAmo la Via Francigena”, organizzato in collaborazione con l’Assessore all’Istruzione Sandra Galeotti. Sono stati molti i progetti scolastici presentati e abbiamo potuto dare il nostro piccolo contributo per far riscoprire la Via Francigena non solo ai pellegrini ma anche ai bambini delle scuole del territorio camaiorese”.

L’appuntamento va dunque a settembre 2020, con l’edizione numero 5.

Info su www.francigenamica.com.

TAG:
Camaiore Francigena

ultimo aggiornamento: 06-10-2019


Aglione della Valdichiana: approvato il progetto

Arno: il mistero del progetto dell’Architetto Claudio Cantella