Bagno a Ripoli (FI): lezioni di mungitura una grande fattoria a cielo aperto con l’Antica Fiera contadina. Da sabato 5 a lunedì 7 ottobre ai giardini della Resistenza si svolgerà l’Antica Fiera dell’Antella. Una grande fattoria a cielo aperto con mucche, galline, api e tanti altri animali da conoscere e di cui prendersi cura. Ortaggi biologici coltivati in zona, laboratori per imparare a fare il pane, la pasta fresca o il formaggio, la mungitura a mano e il “battesimo della sella” sul pony per i più piccoli. E poi, ancora, musica dal vivo, degustazioni e caccia al tesoro.
Tante le novità e le iniziative, molte a scopo benefico. Tra queste il concorso di bellezza a quattro zampe, che quest’anno sosterrà il progetto di pet teraphy all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze, aperitivi solidali per l’acquisto di un’ambulanza, prove di fuoristrada su circuito per i più temerari il cui ricavato sosterrà la Onlus “Un Petalo per Margherita”, il mercatino del Calcit. La manifestazione si apre il sabato pomeriggio alle 15 e si chiude il lunedì con il fierone. In tutti e tre i giorni di festa, giostre per i bambini in piazza Peruzzi.
“L’antica fiera dell’Antella – dice il sindaco Francesco Casini – anche stavolta riscopre il cuore contadino del nostro territorio con una tre giorni all’insegna della natura e della sostenibilità. Non solo un omaggio alla nostra tradizione agricola ma anche l’occasione per valorizzare il mondo dei produttori e degli allevatori locali, che continuano ad essere eccellenza e motore dell’economia locale”.
Contadini per un giorno
“Sarà una bella festa a misura di bimbi e famiglie – spiega l’assessora allo sviluppo economico Francesca Cellini – I bambini potranno diventare ‘contadini per un giorno’ con tante attività pensate per loro, nel rispetto degli animali e dell’ambiente. Un ringraziamento a tutte le associazioni, agli esercizi commerciali, ai produttori e alle realtà di volontariato che anche quest’anno daranno un contributo per realizzare una grande manifestazione di comunità”.