Buonconvento, a mille megabit al secondo, sulla rete, anche nei paesi e territori più isolati. Come a Buonconvento ad esempio, dove navigare veloci su internet è da qualche giorno realtà.

Il comune senese, che figura nell’elenco dei borghi più belli d’Italia, è infatti uno dei primi dove i lavori per portare la fibra ottica fino alla soglia di casa, come nelle grandi città, sono stati completati.

E’ già iniziata la commercializzazione dei servizi.
L’intervento, tra cui figura anche quello di Buonconvento, riguarda le aree bianche, ovvero i territori dove i gestori, per la presenza di troppi pochi abitanti od attività economiche, hanno deciso di non investire per portare la fibra ottica.

L’ha fatto al loro posto la Regione Toscana, con risorse europee. Open Fiber si è aggiudicata il bando. In Toscana sono 268 i comuni interessati: praticamente tutti, anche i più grandi, anche se solo magari per qualche borgo o gruppo di case sparse. La rete stesa rimarrà di proprietà pubblica e sarà affidata in concessione per venti anni a Open Fiber, che offrirà l’accesso a tutti gli operatori interessati, visto che la società opera nel solo mercato all’ingrosso. Cittadini e imprese dovranno dunque contattare i gestori presenti sul loro territorio per attivare la linea.

TAG:
Buonconvento internet

ultimo aggiornamento: 08-10-2019


Commisso e il centro sportivo: “Sarà il più all’avanguardia d’Italia”

Cimice asiatica, invasione alle porte anche in Toscana