E’ stato Michele Conti, sindaco di Pisa e rappresentante della Comunità Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli, tra i primi visitatori alla mostra “Memorie di Padule”

Gli scorci più suggestivi, meno noti, più fragili e delicati del nostro territorio. Taglio del nastro stamani in Municipio a Massarosa per la mostra “Memorie di Padule”, esposizione degli scatti del fotografo Amerigo Pelosini.

Ripartono da oggi le mostre d’arte ospitate al primo piano del palazzo comunale, con una suggestiva mostra dal sapore simbolico. “L’obiettivo dell’amministrazione con questa mostra – ha detto il sindaco di Massarosa Alberto Coluccini che ha inaugurato la mostra – è quella di sensibilizzare la popolazione e tutti gli enti coinvolti, a partire dall’Ente Parco, nei confronti di un’area importante dal punto di vista culturale, storico, turistico e ambientale per l’intera comunità di Massarosa. Questa mostra vuole è anche quello di lanciare idee di sviluppo e di recupero dell’area e delle strutture storiche e tradizionali che lo caratterizzano, a partire dalle classiche bilance”.

“Purtroppo questa nostra bellissima area – ha commentato l’autore Amerigo Pelosini – è vicina alla morte. Eppure riesce ancora a regalare tratti di bellezza. I dettagli delle strutture recuperate sembrano opere d’arte a sè stanti immerse nel verde. Con i miei scatti cerco questa bellezza, queste emozioni che il padule riesce ancora a regalare”.

All’inagurazione c’era anche l’assessore alla cultura Michela Dell’Innocenti. “Questa bella mostra – ha detto – riporta luce e bellezza all’interno del palazzo comunale. La prima di una lunga serie, per valorizzare gli artisti del territorio e le peculiarità che la nostra terra offre”.


Minorenne intossicata dall’alcol, il questore chiude un locale

Case della memoria: Adriano Rigoli eletto nel board dell’ICLCM