A Livorno la Polizia di Stato festeggerà la ricorrenza del proprio Patrono, San Michele Arcangelo nella giornata di   Lunedi 30 settembre, ricadendo la celebrazione  nella giornata di domenica 29 settembre.

Alle ore 19.00 presso il Duomo sito in questa Piazza Grande verrà   officiata la santa messa dal Vescovo di Livorno Monsignore Simone Giusti alla presenza del Sig. Questore di Livorno dr. Suraci Lorenzo, del Sig. Prefetto Tomao Gianfranco  e delle  autorità civili e militari, nonché del personale della Questura, delle specialità, dei pensionati della Polizia di Stato e cittadini.

Difensore del popolo di Dio, vincitore nella lotta del bene contro il male, San Michele Arcangelo fu proclamato patrono e protettore della Polizia, da Papa Pio XII, il 29 settembre 1949, per la naturale assonanza con la missione assolta quotidianamente, con professionalità ed impegno, da ogni singolo operatore.

Il poliziotto, infatti, è chiamato ogni giorno ad assicurare il rispetto delle leggi, l’ordine e la sicurezza dei cittadini a favore dei quali orienta il suo servizio che trova espressione e sintesi nel motto “sub lege libertas”.

E a questo impegno costante la Polizia di Stato unisce altresì la straordinaria funzione di soccorso ed assistenza pubblica rappresentata nel suo stemma araldico con la doppia fiaccola incrociata. A chiusura della celebrazione, un poliziotto reciterà la preghiera di San Michele.


Auto sbanda e urta la colonnina del metano: tranciato il tubo di alimentazione

L’aggressore omofobo fermato dalla Mobile di Massa, identificato anche dai Carabinieri per atti di bullismo