I vigili del fuoco della Toscana, sono a lavoro per interventi legati ai danni provocati a seguito dell’ondata di maltempo arrivata dalla costa e che sta attraversando la regione. Segnalati alberi caduti, allagamenti e stabilimenti balneari danneggiati in Versilia, lungo il litorale pisano e livornese. Bufera di vento e pioggia anche nel Fiorentino, con segnalazione di alberi caduti nel capoluogo.
Al momento la squadra del distaccamento di FIRENZE-Ovest, sta intervenendo nel comune di Firenze in località bottai in Via S. Cristofano, presso il Camping Village Internazionale Firenze, per un albero caduto su un camper dove all’interno c’è una famiglia che non riesce ad uscire dal mezzo. Le persone non risultano ferite.
“Con la sala operativa stiamo seguendo la forte perturbazione che sta attraversando la Toscana con raffiche di vento sopra i 100km/h. Il sistema regionale di Protezione Civile è attivo e sono già in corso interventi in varie Province per cadute di alberi e messa in sicurezza”. Scrive su Facebook il presidente della Toscana Eugenio Giani.
Lucca
A Lucca, nel comune di Barga, un autovettura in transito è stata colpita da una porzione di tetto divelto a seguito di una tromba d’aria. All’arrivo sul posto il personale sanitario aveva già preso in carico gli occupanti del veicolo e l’automobile è stata messa in sicurezza.
Massa
Ferito un uomo all’interno di un deposito dei bus, colpito alla testa da materiali, oggetti e detriti sollevati dal vento. Scoperchiata una parte del tetto, divelte le porte a bandone. Il ferito, come spiega la società di trasporti At, è un addetto alla manutenzione di una società esterna; è rimasto cosciente ma è stato portato al pronto soccorso.
Pisa
A causa della caduta di alberi e rami sulla carreggiata è stato provvisoriamente chiuso al traffico un tratto della strada statale 439″Sarzanese Valdera”, in entrambe le direzioni, all’altezza del km 88 a Lajatico in provincia di Pisa. Lo rende noto Anas. Sul posto sono presenti le squadre Anas e le Forze dell’Ordine per la gestione della viabilità e per ripristinare la circolazione il prima possibile.
Livorno
La pioggia improvvisa, anche se non particolarmente intensa, ma soprattutto un forte vento con raffiche violente hanno causato la caduta di alberi (uno in piazza Mazzini e uno in piazza Grande, oltre che di Rami (uno caduto in via di Salviano sulla carreggiata, e rami in carreggiata anche sulla rotatoria Boccaccio/Levante). La Protezione Civile sta monitorando la situazione con le squadre dislocate sul territorio comunale. “Lavoro preventivo e massima cautela – commenta il sindaco Luca Salvetti – dobbiamo muoverci in questo modo per affrontare una situazione climatica complicata che alla siccità e al caldo fa seguire repentini e violenti acquazzoni”. Fino al termine dell’evento ed in attesa della pubblicazione del bollettino di allerta di oggi la Protezione Civile consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza.