I viaggi alle isole Svalbard, nel nord della Norvegia, dove non potremo più andare, perché a causa dell’uomo e del suo scarso rispetto per l’ambiente dei ghiacciai che caratterizzavano quelle lande ne resta solo un ricordo lontano, come ha raccontato Patrizio Roversi nel suo intervento. O la tecnologia, che se applicata e sviluppata nella giusta maniera, riesce ad evitare che l’uomo si accanisca contro la natura, per esempio sostituendo un algoritmo alla sperimentazione sugli animali, come ha rimarcato la professoressa Arti Ahluwalia, direttrice del Centro Ricerche Enrico Piaggio di Pisa.

Questi e molti altri temi sono stati affrontati oggi dai prestigiosi relatori che hanno preso parte alla quarta edizione del Forum Internazionale della Formazione, di scena nella sala congressi dell’Una Hotel di Lido di Camaiore (Lucca) e organizzato dall’agenzia formativa Teseo. Ad introdurre i lavori dei seminari, che quest’anno si sono concentrati sul tema cardine del forum ossia la vita ecologica, dopo i saluti istituzionali con il sindaco di Camaiore Alessandro Del Dotto e della padrona di casa, Sonia Ceramicola amministratrice di Teseo, è stato direttore scientifico della manifestazione, il professor Alessandro Mariani dell’Università di Firenze. Con lui, al mattino, si sono avvicendati al microfono Franco Cambi dell’università telematica, Padre Enzo Fortunato, direttore della sala stampa Sacro Convento di Assisi, e Patrizio Roversi, che ha intrattenuto i presenti con alcuni suoi video per mostrare quei luoghi che, a causa dell’uomo e del suo scarso rispetto per l’ambiente, non potremmo più visitare come turisti. Grande attenzione per i temi legati alla tecnologia e rispetto ambientale affrontati da Arti Ahluwalia, professoressa di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa e selezionata tra le 100 donne che cambieranno il mondo.

Il forum, organizzato dall’agenzia formativa Teseo, è poi proseguito nel pomeriggio con gli interventi interessanti dell’esperto di processi formativi Fabrizio Pirolli e di Roberta De Monticelli, professore di Filosofia della persona all’Università San Raffaele di Milano. A chiedere la kermesse  sono stati lo scrittore e drammaturgo Stefano Massini, affiancato da Roberta Lanfredini,  e Luca Toschi che ha introdotto il seminario di chiusura del giornalista ed editorialista Beppe Severgnini.


Collezione privata in mostra Al Museo civico “G.Fattori”, pittori toscani dell’800

Ottavia Piccolo è Elda Pucci in “Cosa Nostra spiegata ai bambini” di Stefano Massini