Web marketing, posizionamento SEO, user experience: mondi lontani dalla piccola bottega di vicinato? Nient’affatto: rafforzare la propria presenza online è oggi fondamentale anche per le piccole e le microimprese. Proprio a loro è dedicato il ciclo “A scuola di web marketing” organizzato dalla Camera di Commercio di Firenze con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno. Tre incontri gratuiti, il 4, l’11 e il 18 ottobre, sempre alle ore 11 nella Sala Staderini del municipio di Figline, per capire come rafforzare la propria presenza online e imparare a utilizzare alcuni strumenti semplici, gratuiti ed efficaci.
A condurre le lezioni saranno i digital promoter del Punto impresa digitale, l’iniziativa delle Camere di Commercio a supporto della digitalizzazione delle imprese.
Lunedì 4 ottobre il primo incontro, “L’impresa sui social: la strategia migliore per farsi notare sulle varie piattaforme”. Una panoramica su come sviluppare una buona presenza business sui social network, uno dei canali più importanti per la connessione fra l’azienda e la sua clientela.
Il secondo appuntamento di lunedì 11 ottobre è dedicato a “Il sito web e altri strumenti strategici indispensabili”. A partire da Google My Business, tool gratuito che permette di creare, anche a chi non ha competenze digitali specifiche, una presenza sul web efficace per farsi trovare online a costo zero.
L’ultimo incontro, lunedì 18 ottobre, approfondirà “L’impresa su Google: nozioni base di SEO e Google Ads per farsi trovare sui motori di ricerca”, diventati il luogo principale dell’incontro tra domanda e offerta. Per investire in visibilità sui motori di ricerca, è prima necessario capire come questi funzionano.
Il ciclo “A scuola di web marketing” è stato presentato in occasione di “Aspettando THiNK”, l’anteprima di THiNK – Festival della cultura digitale in programma dal 1° al 3 ottobre.
L’evento è gratuito. Per partecipare è necessario iscriversi, compilando il modulo disponibile a questo indirizzo: https://forms.gle/7h6mQyVpdHjP8ryU9.