Pomeriggio impegnativo per il sistema regionale antincendio per due incendi boschivi divampati intorno alle 14.30. Il primo sta interessando la collina di Burano (Grosseto) nei pressi di Castiglione della Pescaia dove il fuoco favorito da un vento di mare sostenuto, si è espanso fra oliveti e macchia mediterranea.
Sul posto sono giunti in tempi rapidi squadre del volontariato coordinate dal direttore operazioni del sistema regionale il quale ha richiesto immediatamente l’invio di due elicotteri per cercare di contenere la propagazione delle fiamme in una zona  abitata. 

Il secondo incendio è divampato nella macchia   mediterranea del Monte Maggio vicino Abbadia Isola Monteriggioni. Anche qui numerose squadre di volontariato stanno intervenendo per contenere le fiamme prima che il vento allontani il fronte da strade di accesso. In arrivo un direttore operazioni e un elicottero. Ulteriori squadre di volontari e operai forestali giungeranno sui due incendi per incrementare le forze a disposizione. E’ probabile l’invio e l’impiego di ulteriori mezzi aerei e squadre a terra per chiudere gli incendi prima di notte.


Temporali forti, codice giallo sull’Appennino dalle 12 alle 18 di venerdì 2 luglio

Arrestato pusher, trasportava ketamina all’interno d’una scatola di scarpe