E’ di questi giorni l’esecuzione di alcuni controlli eseguiti in forze dai Carabinieri di Prato che hanno visto impegnati oltre alla linea territoriale anche le componenti specializzate dell’ Ispettorato del Lavoro e dei Carabinieri della Stazione Forestale di Prato, che si sono avvalsi del  supporto del personale  degli uffici Ispettivi  di INPS e USL.

A seguito delle operazioni sono state controllate una serie di aziende nel settore manifatturiero e del commercio tessile riscontrando per due di esse specifiche irregolarità.

La prima irregolarità è stata contestata al titolare di  un’ attività manifatturiera tessile di Carmignano al quale è stato rilevata  la violazione dell’art. 258/3 del Codice dell’Ambiente, sanzionato con oltre 2.000 euro di multa per l’irregolare tenuta dei registri di carico e scarico dei rifiuti. Infatti tale irregolarità è molto frequente poiché strumento propedeutico a far perdere traccia dei rifiuti che possono essere così avviati ad un potenziale smaltimento illecito con risparmio sui relativi costi.  Inoltre far sparire illecitamente i rifiuti derivanti dalle attività produttive, copre per i produttori il rischio che dalla quantificazione dello scarto possa risalirsi all’effettività della produzioni, rendendo più riscontrabili i controlli fiscali e quindi impedendo la commercializzazione sommersa. 

Altra sanzione è stata invece comminata al titolare di un Pronto moda di via Chemnitz a Prato. Per lui la contestazione eseguita dai Carabinieri dell’Ispettorato del Lavoro è scattata a seguito dell’accertata inosservanza  delle misure per il contrasto al contenimento del contagio da Coronavirus sui luoghi di lavoro.


Per gli Incontri con l’autore, Virginia Nesi racconta la sua esperienza con il Covid-19

Sicurezza lavoro, Roscani (GN-FDI): con il lavoro si deve vivere, non morire