Una nuova occasione per vivere all’aria aperta un’esperienza di scoperta e valorizzazione del patrimonio olivicolo locale. Il Comune di San Casciano, Città dell’Olio, membro dell’associazione nazionale che promuove la cultura olearia sul territorio nazionale, aderisce all’iniziativa “Merenda nell’oliveta” in programma nel mese di giugno con l’organizzazione di un ciclo di appuntamenti domenicali dedicati alla tradizione, alla qualità e alla genuinità di uno dei prodotti principe della Toscana: l’olio extravergine di oliva.

Organizzata in collaborazione con la Pro Loco, l’iniziativa che pone al centro il mondo dell’olio come volano promozionale per il rilancio della cultura enogastronomica e l’oleoturisrmo chiantigiano, si realizzerà a San Casciano come un percorso a tappe tra le aziende locali che aderiscono all’evento. Un’ideale strada al profumo d’olio, immersa nel paesaggio chiantigiano, che apre le porte alla cultura dell’olio con il coinvolgimento diretto dei produttori locali, chiamati a mettere in primo piano le loro eccellenze.

Il Comune invita le aziende ad aderire alle tre domeniche di giugno, le cui date sono in via di definizione. “L’obiettivo è quello di offrire un nuovo modo di vivere il paesaggio olivicolo – dichiara il sindaco Roberto Ciappi – attraverso un’esperienza stanziale immersi nel patrimonio naturalistico chiantigiano e condividere un percorso di conoscenza, valorizzazione e riscoperta delle produzioni locali legate alla cultura dell’olio in un clima di convivialità. Le aziende potranno scegliere una location particolarmente suggestiva, un luogo poco esplorato e conosciuto, potranno realizzare attività per i bambini come degustazioni dell’olio, introduzioni all’assaggio, storytelling, laboratori e aperture straordinarie dei frantoi. Le aziende, interessate ad aderire, possono contattare: Ufficio sviluppo economico, dott.ssa Giovanna Bigi tel. 055 8256342, g.bigi@comune.san-casciano-val-di-pesa.fi.it.


Nasce ‘Agenda Cultura’, mappa di iniziative ed eventi culturali del Comune di Empoli

Firenze Rocks spostata al 2022