Niente cancellata per il sagrato di Santo di Santo Spirito a Firenze. Il consiglio comunale di Firenze, dopo sei mesi dalla presentazione da parte della Lega di un concorso di idee per la costruzione di una cancellata artistica a protezione della scalinata di Santo Spirito, ha discusso e dato parere negativo.

Santo Spirito con la sua piazza e la sua scalinata sono da anni al centro di attenzioni da parte dei residenti che hanno denunciato più volte la situazione. Ovviamente ora con il lock down il problema è meno invadente ma, non appena tutto riprenderà, la situazione potrebbe tornare quella di prima: spaccio, movida chiassosa, risse, toilette a cielo aperto.

Già in settembre un vertice tra Comune, Associazioni di cittadini residenti e di categoria aveva evidenziato la necessità di fare qualcosa. Federico Bussolin capogruppo della Lega in consiglio comunale è comprensibilmente deluso perchè, in fondo, era ciò che lo stesso sindaco Nardella aveva chiesto:

Gli rispondono le forze della maggioranza dicendo che il sindaco aveva chiesto altro e che le azioni messe in campo dall’amministrazione, come contingentamento e eventi culturali, hanno dato buoni frutti.

Alessandro Draghi di Fratelli d’Italia chiosa: “E’ tollerabile lasciare che le persone mangino la pizza e lascino i cartoni con bottiglie e bicchieri sul sagrato? Le immagini che sono girate attraverso i social sulla pagina “WELCOME to FAVELAS” che ritraevano un giovane intento ad assumere cocaina sui gradini hanno fatto il giro d’Italia, facendoci vergognare tutti, nonchè il duello con la katana avvenuto l’estate scorsa. Mi domando se i consiglieri del pd fiorentino sono mai stati a Londra. Lo sanno che la chiesa di westminster ha le cancellate? Ma perchè andare così lontano: quella di via Santa Caterina d’Alessandria, oppure a due passi da piazza S. Spirito, quella di Santa Felicità e ancora la chiesa del Cestello hanno le cancellate da tempo. Perchè per Santo Spirito è un problema? “

No a sbarre, no a barriere fisiche, no aalla cancellatadice il capogrupoo in Consiglio Comunale per M5S Roberto Dr Blasi che nella vita professionale svolge il lavoro di architetto – i problemi vanno affrontati alla fonte. Essendo io molto sensibile alla tutela e alla bellezza dei nostri monunmenti non credo che una cancellata possa risolvere il problema specifico perchè penso che questo porterebbe il trasferimento dei bivacchi dal sagrato alla piazza. Servono invece sistemi di sorveglianza per far rispettare le regole, che esistono già, serve rispetto per il nostro patrimonio architettonico e serve ordine. Quindi sanzioni severe, controlli. mettere cancellate, come è accaduto in Sant’Ambrogio porta solo allo spestamento del problema in altri luoghi. Inoltre non esistono cancelli di serie A e di serie B, quindi il fatto di istituire un concorso di idee per fare una cancellata non significa che la cancellata sia decorosa, sempre di cancellata si tratta.



I test rapidi effettuati agli studenti della prima giornata sono tutti negativi

Rientra in Italia senza permesso, arrestato a Pisa