Un concerto Gospel online per auguarare Buon Natale. E’ questa l’iniziativa del coro “On Train Gospel Choir” che Mauro Becattini ha fondato e dirige da più di tre anni.
Il 26 dicembre alle 18.00 ( trovi il link in fondo all’articolo) il coro darà il suo primo concerto che sarà trasmesso come Premiére Youtube e poi sarà visibile in qualsiasi momento.
Ma come tutte gli spettacoli essere presenti alla “prima” fa la sua differenza. E’ i9nfatti un modo per dire grazie a chi si è impegnato per dare vita all’avento nonostante le difficoltà del momento, tra lezioni e prove online e incontri distanziatissimi.
Un coro con un valore aggiunto, un “un coro artigianale, di dilettanti” come si definiscono, ma armato di tanta buona volontà.
Gospel significa Vangelo, Buona Novella, Parola di Dio e può riferirsi a due generi musicali. Uno legato strettamente alla musica sacra simile alla canzone corale spiritual nata negli anni ’30 del 1900 nelle chiese afroamericane cristino-metodiste, e l’altro alla musica religiosa suonata da artisti di qualsiasi etnia o fede sempre negli Stati Uniti.
Da qui questo tipo di canto corale che si è diffuso in tutto il mondo. Un canto che affonda le radici nell’america colonialista, degli schiavi e nel loro duro lavoro nei campi di cotone. Il pratica una voce solista dialoga con tutto il coro ma se lo spirutual è rimasto legato alla semplicità iniziale il Gospel si è arriccchito con basi ritmiche del Blues e del Rhythm blues.
Quindi l’invito è per il 26 dicembre ricordando di scaricare anche l’omaggio offerto: il calendario gospel di On Train G.C., cliccando su “IL CALENDARIO GOSPEL”.
26 DICEMBRE 2020-12-19
CONCERTO GOSPEL DEL CORO “ON TRAIN GOSPEL CHOIR”
Per vedere il concerto, accedi alla pagina
https://sites.google.com/view/ontraingospelchoir/concerto-di-natale-2020
e clicca su “COLLEGAMENTO ALLA PREMIERE YOUTUBE”
E dopo il concerto, non dimenticate di votare i brani (e non solo) cliccando su “VOTA IL CONCERTO” e “INDOVINA LA VOCE MISTERIOSA”.