MASSA. La magia della platea direttamente a casa con cinque appuntamenti da seguire in streaming. È la rassegna digitale “Teatro a casa – Restiamo in contatto”, nata dalla collaborazione tra l’Amministrazione comunale di Massa e la Fondazione Toscana Spettacolo onlus per offrire agli spettatori il piacere dello spettacolo dal vivo anche in questo momento particolare.
Teatro contemporaneo, proposte per le famiglie e musica nel mini-cartellone pensato per mantenere vivo il rapporto tra pubblico e teatro con un’offerta culturale di qualità, adatta alla fruizione domestica.

Di fronte alla sospensione delle attività teatrali aperte al pubblico fino al 3 dicembre, stabilita per contrastare l’epidemia da coronavirus, l’Amministrazione comunale di Massa e la Fondazione Toscana Spettacolo onlus riaffermano il proprio impegno nella programmazione dell’offerta culturale. L’intento è quello di raggiungere gli spettatori attraverso il web, invitandoli ad incontrarsi virtualmente nel rispetto delle attuali misure di sicurezza, ma senza rinunciare al piacere della musica, del teatro, della lettura e, soprattutto, delle emozioni. Gli spettacoli, realizzati per la fruizione digitale, vedono tra i protagonisti la compagnia KanterStrasse, I Sacchi di sabbia, Sotterraneo, la pianista Benedetta Iardella e molti altri.
Il primo appuntamento, in programma domenica 15 novembre alle 18 (live streaming), è con Ozz, a cura della compagnia KanterStrasse.

La rassegna prosegue sabato 21 novembre alle 21 (live streaming) con I dialoghi degli Dei in dad, a cura de I Sacchi di sabbia. Sabato 28 novembre alle 21 (live streaming), a cura di Sotterraneo, va in scena Desktop tales. Un formato video in streaming per un numero di spettatori prestabilito, tutti connessi in diretta. Domenica 29 novembre, alle 18 (live streaming), La noce a tre canti presenta i Racconti dal divano. Affascinanti storie che sapranno catturare l’attenzione dei più piccoli, da seguire in casa con tutta la famiglia. La rassegna si chiude con un doppio appuntamento sabato 4 dicembre alle 21, che potrà essere seguito sul canale Youtube del Comune di Massa e sull’emittente televisiva Antenna 3. L’Associazione Mondi Possibili presenta Convergenze – Quel bacio. Il cortometraggio, ispirato al dipinto Il bacio di Gustav Klimt ed ambientato nel Lungofrigido di Massa, è parte di un progetto di valorizzazione del territorio che mette in relazione l’arte figurativa e gli scorci più significativi del paesaggio locale. A seguire, a cura di Gamp, il concerto di Benedetta Iardella ambientato nella splendida cornice di Villa della Rinchiostra. La pianista classe 1995 eseguirà la Sonata Op. 2 No. 3 (Allegro con brio, Adagio, Scherzo, Allegro, Allegro Assai) di Ludwig Van Beethoven nel 250° anniversario dalla nascita del compositore, nato a Bonn il 16 dicembre del 1770.
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti. La prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili, è obbligatoria all’indirizzo teatrodeiservi@comune.massa.ms.it .


Di seguito le nuove date degli spettacoli sospesi:
sabato 23 gennaio 2021, ore 21
QUINTETTO D’ARCHI DELL’ORT
Mozart e Brahms I Grandi Quintetti D.Giorgi e P.Bettotti, violini
P.Ricci e C.Cioli, viole
A. Gasbarri, violoncello
musiche di Mozart e Brahms
produzione Fondazione ORT domenica 31 gennaio 2021, ore 16
BECCO DI RAME
adattamento teatrale dall’omonima fiaba del dott. Alberto Briganti
tecniche utilizzate: narrazione e pupazzi
età consigliata: 3 – 8 anni – scuole dell’infanzia e scuole primarie primo ciclo produzione Bieffemusica – Teatro Glug

sabato 6 e domenica 7 febbraio 2021, ore 21
LA PARRUCCA
da ‘La Parrucca’ e ‘Paese di Mare’
di Natalia Ginzburg
con Maria Amelia Monti e Roberto Turchetta regia Antonio Zavatteri
scene e luci Nicolas Bovey
produzione Nidodiragno/CMC – Sara Novarese
sabato 13 febbraio 2021, ore 21
BELLA BESTIA
di e con Francesca Sarteanesi e Luisa Bosi produzione Officine della cultura
domenica 14 marzo 2021, ore 21
MOBY DICK
di Francesco Niccolini da Herman Melville regia Emanuele Gamba
con Luigi D’Elia
musiche originali Giorgio Albiani produzione Arca Azzurra Produzioni e INTI.

TAG:
Covid-19 Spettacoli Testro

ultimo aggiornamento: 10-11-2020


Volontariato, a Massa Carrara spazio ai giovani: 20mila euro per 4 progetti

Development Law, Policy and Advocacy, nuovo corso a Sant’Anna