Nonostante le difficoltà dei teatri per l’epidemia, per la Stagione 2020/2021 l’Affratellamento si propone come luogo di riferimento e di aggregazione per la Poesia a Firenze e non solo.
Già con una duplice proposta e con vari cicli di incontri e conferenze-dibattito in cantiere che incrociano il senso più alto tra Cultura e Solidarietà, si inizia venerdì 16 ottobre alle ore 17:15 in via Giampaolo Orsini, 73 incontrando DARIA GIGLI e il suo “UNA VISITA A HÖLDERLIN” (Moretti&Vitali, Bergamo 2019), la prima raccolta poetica della classicista e
poetessa, già professoressa associata di Letteratura greca presso l’Università di Firenze.
Così, un venerdì al mese fino a giugno 2021 riprendiamo il filo interrotto dei nostri incontri di poeti e poesia al Teatro Affratellamento di Firenze. Intellettuali, autori ed esperti di letteratura… prendono parte al ciclo dal titolo “Come non essere Poesia?”.
Un interrogativo condiviso e proposto in ciascun incontro con poeti contemporanei, fiorentini e non solo, per sviluppare con continuità e varietà organica, in pubblico, l’attenzione verso le pagine e le opere di una delle forme più alte, specifiche ed originarie della Cultura umana: il
“logos” e la sua Arte. Il Virgilio, accompagnatore in questo viaggio è Lorenzo Bastida esperto di studi su Dante, nonché lui stesso poeta.
Alle ore 21, a seguire, l’Affratellamento ospita con orgoglio l’incontro con DON MASSIMO BIANCALANI, volto di una nuova posizione sociale della Chiesa. Il parroco di Vicofaro (Pistoia) che da tempo è in prima linea nell’accoglienza, presenta il suo libro “DISOBBEDISCO E ACCOLGO” e interviene per discuterne in pubblico i temi sociali, civili e politici.
Per il vigente protocollo contro la diffusione del COVID-19, gli eventi al Teatro Affratellamento sono accessibili a un numero ridotto di persone. Quindi è sempre fortemente consigliato (a volte obbligatorio) prenotare con email: info@affratellamento.it.