E’ polemica a Viareggio per la rimozione, da parte dell’amministrazione comunale, di ‘Oceaniche’, scultura donata nel 1990 da Giulio Turcato alla città che amava e dove è sepolto: collocata un tempo in piazza Puccini l’opera si trova ora al deposito comunale, smontata e appoggiata per terra.

Contro il Comune si sono mossi Fratelli d’Italia provinciale che chiede spiegazioni al sindaco Giorgio Del Ghingaro e all’assessore alla cultura Sandra Mei e la Lega di Viareggio che intende informare la Soprintendenza mentre chiarimenti sono stati chiesti anche da da Rossella Martina, ex vicesindaco e ora rappresentante di Italia Viva. “Nonostante il sindaco si proclami da sempre cultore del bello, non e’ la prima volta che tutta questa cultura e bellezza va a finire in mezzo alle erbacce nel magazzino Sea all’uscita della supestrada Viareggio sud”, afferma poi il M5s di Viareggio. Critico anche il Pd.

“La polemica era prevista. A Viareggio per alcuni (sempre i soliti) così. Non ci s’informa, si insinua, si asserisce, si afferma, anche se non si sa” replica il sindaco Del Ghingaro via Fb. “Le famose ‘Vele’ di Turcato – spiega – sono state tolte dalla nuova Piazza Puccini perchè i piedistalli avevano bisogno di manutenzione, erano corrosi e il vento poteva rendere pericolosa l’opera d’arte. Saranno sistemati, con tutti i crismi del caso e il tutto riprenderà nuova vita in un luogo più visibile, in maniera da farne risaltare ancora di più la colorata bellezza”.

TAG:
accuse Giorgio Del Ghingaro giulio turcato oceaniche polemica viareggio

ultimo aggiornamento: 29-12-2019


Bimbo di Torre del Lago al Meyer per meningite B: il piccolo risponde alle terapie

Maltratta la mamma e finisce in cella