A Firenze l’ondata di piena prevista per le 14 è dovrebbe arrivare in città per le ore 16.00 di oggi pomeriggio mentre la situazione si fa veramente critica in altre zone della Toscana. Intanto squadre speciali sono state fatte arrivare nei magazzini degli Uffizi, dove si trovano alcuni laboratori, per essere pronti in caso di emergenza.

EMPOLI

Il centro città è già stato raggiunto dall’acqua questa piazza dei Leoni invasa.

Empoli piazza dei Leoni

PISA

A Pisa dove la piena era attesa verso le 18.oo è spostata tra le 20 e le 23 e si teme che possa avvenire quanto accaduto nel 1966. Considerando l’ipotesi peggiore il sistema si prepara per una possibile esondazione dell’Arno in città. (foto in copertina PISA ore 14.00)

I ponti in buona parte chiusi lo saranno ad eccezione del ponte dell’autostrada e quello delle Bocchette. Non sarà consentito l’accesso veicolare all’ interno delle mura. Emessa un’ordinanza di chiusura degli esercizi pubblici e commerciali. Scuole chiuse domani. Riprotezione dei servizi/reparti dal S.Chiara a Cisanello. Viabilità da aeroporto a Cisanello garantita. Previsto lo spostamento delle auto dal centro sul litorale con servizio navetta per il rientro.L’ondata di piena potrà arrivare fra le 20 e le 23 in base ai diversi modelli.

LIVORNO

Al momento la situazione più critica riguarda il fiume Cecina che è esondato in zona La Cinquantina dove sono state evacuate in via precauzionale 516 persone.Attivo il C.O.C. (centro operativo comunale) a Cecina presso la locale sede dell’SVS.Attivo anche il C.C.S. (centro coordinamento soccorsi) della Prefettura  presso la sala situazioni della Protezione Civile della Provincia in via Terreni a Livorno. 
FIRENZE

la situazione più critica al momento è nella zone più basse a La Nave e a Ugnano dove si sta tentando di far evacuare la popolazione ma si trovano resistenze.

Signa (FI)

Esonda il Cecina. Nel grossetano salvati un cane e un uomo aggrappato a un albero

Arno in piena a Firenze: live dal ponte Vecchio (video)