Rimini punta a diventare meta turistica per tutte le stagioni e lo fa attraverso un innovativo progetto di promozione digitale che ha visto protagonisti 30 content creator da ogni angolo d’Italia. Il contributo toscano è stato particolarmente significativo con la partecipazione di quattro professionisti: Alberto Macaluso e Valerio Marino dalla Versilia, Francesca Demi da Livorno e Sara Longo da Grosseto. Grazie anche al loro lavoro, il #RiminiGoodVibes Travel Bootcamp ha raggiunto risultati straordinari.

L’iniziativa ha registrato numeri da record: oltre 10 milioni di impressions, più di 3,1 milioni di utenti unici raggiunti e quasi 930mila interazioni con i contenuti prodotti durante i tre giorni dell’evento, svoltosi dal 9 all’11 maggio. Un caso di studio per il marketing territoriale, con risultati che hanno superato ogni aspettativa.

Immagini per gentile concessione di Visit Rimini

«Questo format innovativo ideato per connettere content creator e destinazioni turistiche – racconta Coralie Delaubert, Destination Manager di VisitRimini – è stato un vero e proprio viaggio formativo. Un percorso che si è concretizzato in una narrazione digitale potente, partecipata e inclusiva, che ha coinvolto attivamente tutto il territorio, tra mare e entroterra».

La Toscana ha giocato un ruolo da protagonista nell’iniziativa con ben quattro rappresentanti. Alberto Macaluso, originario della Versilia e Valerio Marino, siciliano di nascita ma versiliese d’adozione, fondatori del blog di viaggi GliEsploraCose, hanno contribuito con il loro approccio all’esplorazione di luoghi autentici. Alberto Macaluso, già noto per essere uno dei proprietari di VersiliaToday, ToscanaDaily e DoveVado.net, ha messo a disposizione del progetto la sua esperienza nel campo della comunicazione strategica.

A rappresentare Livorno c’era Francesca Demi, consulente di viaggi e fondatrice del progetto “Il mio mondo a colori”, che si rivolge principalmente a donne over 40. «Questo progetto nasce dalla passione di raccontare il viaggio con autenticità e un pizzico di magia», spiega Francesca, il cui motto è «la vita è troppo breve per stirare, meglio viaggiare». La creator livornese trasforma ogni esperienza in un racconto visivo unico, con l’obiettivo di ispirare altre donne a trovare nel viaggio la loro via di fuga.

Da Grosseto ha partecipato Sara Longo, fondatrice di NeverLostinTravel, progetto nato dalla sua passione per viaggi e lingue. «Ho creato NeverLostinTravel per aiutare i viaggiatori italiani a superare le barriere linguistiche con strategie pratiche e accessibili», racconta Sara, che condivide consigli per comunicare ovunque nel mondo e scoprire culture attraverso parole intraducibili, slang e curiosità linguistiche. «Amo esplorare nuovi posti, immergermi nelle culture locali e conoscere persone ovunque vada. Viaggio spesso da sola, ma finisco sempre per fare nuove connessioni».

Immagini per gentile concessione di Visit Rimini

Il #RiminiGoodVibes Travel Bootcamp rappresenta il punto di arrivo di un percorso iniziato 8 mesi fa con l’HappyDestination Lab, ma come sottolinea Cecilia Pedroni, Creative & Communication Director di HappyMinds: «Il successo di questo progetto è il frutto di un lavoro di squadra straordinario tra operatori, stakeholder, VisitRimini, Miprendoemiportovia e HappyMinds, e ovviamente i 30 creator che hanno partecipato. Insieme abbiamo costruito un modello virtuoso di promozione territoriale partecipata, che vogliamo continuare a far crescere».

Il progetto si basa su un format originale di Elisa e Luca di @miprendoemiportovia, content creator professionisti tra i più seguiti e autorevoli del settore turismo in Italia. Dal 2011 collaborano con enti del turismo, tour operator e strutture turistiche in progetti di social media sharing in tutto il mondo, e sono stati i primi in Italia a dar vita a una Travel Blogger School, divenuta poi Travel Creator Academy, che oggi conta più di 3.000 studenti.

I contenuti prodotti durante l’evento dai partecipanti toscani sono visibili sui rispettivi profili social: @gliesploracose, @ilmiomondoacolori_ e @neverlostintravel, dove è possibile apprezzare i diversi approcci alla narrazione turistica che hanno contribuito al successo dell’iniziativa riminese.

Immagini per gentile concessione di Visit Rimini


LIDO WAVE 2025: TORNA L’EVENTO DI PUNTA DEL SURF IN VERSILIA CON GRANDI NOVITÀ

LIDO WAVE 2025: QUANDO LA MUSICA INCONTRA LA TAVOLA