Nel corso della notte del 14 maggio u.s. il proprietario di una nota pizzeria ubicata nel centro di Aulla (Ms) riceve, dalla ditta di vigilanza cui è collegato, l’allarme intrusione all’interno del proprio esercizio commerciale.
L’uomo allerta subito il “112” e la centrale operativa della Compagnia Carabinieri di Pontremoli invia sul posto un equipaggio del Radiomobile.
In pochi istanti i militari giungono sul posto: l’accesso principale è regolarmente chiuso, le luci sono spente, all’apparenza sembra tutto nella norma.
Il proprietario apre il locale per far entrare i Carabinieri che, subito, notano il registratore di cassa aperto e forzato; nel contempo si rendono conto di una finestra semi aperta e la relativa zanzariera strappata.
A questo punto i militari iniziano a fare una minuziosa verifica di tutti i locali e, una volta entrati in cucina, vedono una figura nascosta dietro ad una nicchia ricavata nella muratura.
Il ragazzo, un italiano di 26 anni, residente a Licciana Nardi, di fatto senza fissa dimora, con precedenti specifici, non ha opposto alcuna resistenza ed è stato condotto presso la Compagnia CC di Pontremoli per le incombenze del caso.
Oltre ai danni provocati al registratore di cassa ed alla zanzariera, il ladro non era riuscito a rubare nulla.
L’arrestato, in attesa dell’udienza di convalida richiesta dal PM titolare delle indagini, è stato trattenuto presso la camera di sicurezza della Compagnia di Pontremoli.
Il giovane è stato poi tradotto davanti al Giudice ove ha potuto articolare la propria difesa e, nel contradditorio tra le parti, l’A.G. ha convalidato l’arresto disponendo il divieto di dimora nella Provincia di Massa Carrara, in attesa della celebrazione del processo.