Il Partito Democratico di Cecina è pronto per le elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno, che vedranno Lia Burgalassi candidata sindaca del centrosinistra. Sono sedici i candidati consiglieri della lista “targata” Pd: un gruppo variegato che riunisce diverse sensibilità, generazioni e passioni. Tutti con il comune denominatore di volersi mettersi a disposizione del proprio partito per aprire una nuova fase di unità e lavoro di squadra.

Questi i candidati: Elena Benedetti, Roberto Gori, Tiziana Agostini, Riccardo Baldanzi, Patrizia Argelassi, Vincenzo Cerrone, Beatrice Bensi, Valter Dominici, Cinzia Francalacci, Eros Carlo Gorelli, Andreea Iftode, Michele Grosso, Francesca Lubello, Emilio Italiano, Meris Pacchini e Alessio Seca.

“Sono molto soddisfatta della lista del Partito Democratico – commenta la segretaria dell’Unione comunale di Cecina, nonché capolista Elena Benedetti -. Grazie a un rinnovato lavoro di squadra tutti si sono messi a disposizione del partito senza che nessuno opzionasse posti o posizioni di privilegio. La lista rappresenta uno spaccato completo di Cecina che ha messo insieme età, professioni, attitudini diverse con l’unico obiettivo di dare la più efficace rappresentanza possibile della nostra città in consiglio comunale”.

CHI SONO I CANDIDATI

Elena Benedetti, 54 anni, imprenditrice. Ha un’attività dal 1997 con un socio e 4 dipendenti. Sono cresciuta con i valori della politica e del sociale. Dopo aver vissuto a Cagliari, Bologna, Milano e Livorno sono tornata nel 2009 a vivere a Cecina. Pratico yoga da anni e leggo da sempre, amo la storia, viaggiare e conoscere nuovi luoghi e culture.

Roberto Gori, sposato con Luana da 46 anni, ho 2 figli e una nipotina. Medico chirurgo dal 1978, specialista in pneumologia, dopo la laurea sono rimasto tre anni all’Università, poi ho lavorato in ospedale e poi come medico di medicina generale fino all’ottobre scorso. Ho fatto sport a livello amatoriale, mi piace la musica e il bricolage.

Tiziana Agostini, 52 anni, sposata da 27 con Luciano e con un figlio di 21 anni. Sono un fisico specialista, laureata a Pisa, tecnico competente in acustica ambientale, libero professionista con studio a Cecina. Sono stata insegnante di matematica, fisica e informatica in un liceo linguistico. Appassionata di collezionismo e di viaggi, amo lo sport. Ho ruoli attivi in alcune associazioni.

Riccardo Baldanzi, 63 anni, sposato con figlie e due nipotine. Perito chimico, sono in pensione dal 1 gennaio: ho lavorato per 40 anni per una multinazionale chimica, gli ultimi 20 come capo fabbrica.  Mi diletto a suonare strumento a fiato nelle bande e in fanfara. Mi piace, tramite social locali, parlare e cercare di affrontare problematiche del nostro paese.

Patrizia Argelassi: legata sentimentalmente da 20 anni a Giancarlo, ho una figlia di 41 anni. Laureata in Giurisprudenza, praticante avvocato, attualmente sono abilitanda all’esercizio della professione forense. Sono stata istruttore amministrativo del Comune di Cecina sino a dicembre 2021. Amo lo sport, in particolare il calcio, frequento la palestra e mi piace la musica.

Vincenzo Cerrone: sposato con due figli e due nipoti, il terzo è in arrivo a breve. Commissario Polizia di Stato in pensione, ex comandante polizia municipale Cecina. Attualmente sono dirigente Ans al dipartimento di sociologia della Toscana, cultore della materia ‘Criminologia investigativa e sicurezza della città’.

Beatrice Bensi, 49 anni. Dopo una bella esperienza giovanile prestando la mia opera nelle attività locali della nostra cittadina, da 20 anni lavoro nella gelateria di Marina della mia famiglia. Amo molto gli animali, a cui mi dedico con molta cura e dopo aver studio danza per 20 anni ora mi dedico molto alla palestra in un ambiente ricco di socializzazione.

Valter Dominici, 65 anni, sposato con due figlie. Esercito la professione di avvocato e sono stato dipendente del Comune di Cecina. Sono membro di associazioni di volontariato e culturali; pratico attivamente attività sportive. Coltivo molti hobby nel (poco) tempo libero con particolare passione per la lettura.

Cinzia Francalacci, sposata con una figlia. Docente di scuola secondaria superiore dal 1992, con consolidate competenze organizzativo-didattiche in vari aspetti della scuola. Il mio lavoro è la mia passione: la cura dei giovani, l’attenzione all’ascolto delle problematiche adolescenziali rappresentano gli elementi fondamentali del mio ruolo di docente.

Eros Carlo Gorelli: 64 anni, sposato da 42, ho una figlia (Giulia) e due nipoti. Operaio in pensione, attivo nel volontariato, sono attualmente presidente di un circolo Arci e faccio parte del direttivo Arci B.V.C. e della Cgil. IN passato ho ricoperto il ruolo di vicepresidente dell’Auser di Cecina.

Andreea Iftode: ho 24 anni e lavoro in un front office che eroga servizi al pubblico. Sono socia attiva di alcuni enti di volontariato di Cecina.  Attualmente sono iscritta alla facoltà di Scienze politiche presso l’Università di Pisa. Mi piace imparare cose nuove e sviluppare competenze in ambito amministrativo. Mi piace Cecina e ho deciso di mettermi al servizio della comunità per vederla crescere ancora di più.

Michele Grosso, 57 anni, perito tecnico industriale, dal 2015 ho un’attività di studio grafico e stampa digitale, ho 2 figli di 32 e 28 anni. Sono stato consigliere comunale a Cecina dal 2009 al 2012, dal 2012 al 2014 ho ricoperto l’incarico di assessorea. Dal 2016 al 2019 mi sono occupato di percorsi di inserimento di richiedenti asilo, dal 2021 al 2023 sono stato consigliere del Polo Tecnologico Magona.

Francesca Lubello, 41 anni, sposata con una figlia 15 anni. Tecnico di radiologia all’ospedale di Cecina dal 2008. Animatore certificato di formazione Ecm con competenza nel coordinamento di attività formative e aggiornamento professionale. Fin da giovane ho sempre cercato di organizzare e partecipare a iniziative di integrazione sociale e culturale per favorire l’inclusione dei richiedenti asilo.

Emilio Italiano, 43 anni. Mi sono trasferito a Cecina con mia moglie e mio figlio da pochi anni, anche se ho sempre gravitato qui intorno. Lavoro come informatico, coordinando un team di sviluppo; ho fatto un lungo percorso negli scout, prima da ragazzo e poi da educatore. Sono appassionato di cucina e di giochi.

Meris Pacchini, conosciuta come Meri, ho 62 anni. Sposata ho un figlio e due nipoti, laureata in scienze infermieristiche. In pensione da pochi mesi dopo essere stata infermiera per oltre 40 anni all’ospedale di Cecina. Dal 2016 sono referente del progetto Cecinacuore e cardioprotezione. Sono stata consigliere e ho ricoperto il ruolo di presidente del consiglio di assessora alle politiche sociali.

Alessio Seca, 44 anni ingegnere e insegnante da più di quindici anni. Impegnato professionalmente nell’ambito lavorativo con competenze specialmente nell’ambito della sicurezza nei luoghi di lavoro e da quasi due anni anche catechista nella parrocchia del Duomo di Cecina. La trasmissione del sapere mediante l’istruzione e la formazione dei giovani è la mia più grande passione.


Ceccardi (Lega), propaganda immigrazionista al liceo, vergogna

CULTURA: ROSSI (FDI), 25 MLN ALLA TOSCANA CONFERMANO PRIORITA’ PER GOVERNO