Venerdì 5 aprile alle 21 si terrà il terzo ed ultimo appuntamento della rassegna RidOff di Officina Giovani dedicata al teatro comico. Ad esibirsi sarà il clown francese Méningue con il suo spettacolo Made in Terra , performance clownesca creata alla scuola di Étienne Decroux di Parigi. Si tratta di una poesia più che di uno spettacolo ed è un racconto assolutamente originale narrato in chiave comica e burlesca. Il linguaggio è sia corporeo che gestuale ed emozionale e l’universo del clown è sempre presente con tutti i paradossi, i drammi e i non-sense che lo caratterizzano.

Lo spettacolo è una caricatura dell’evoluzione umana e del mondo attuale, nonché delle sue contraddizioni e assurdità, che vengono narrate con uno stile evocativo e coinvolgente. La storia è al tempo stesso semplice e complessa, come quella dell’essere umano che spesso si trova incastrato nella trappola del “Potere”. Sovranità che l’uomo non cessa di costruire, di pretendere e di imporre. Sfortunatamente però gli individui si dimenticano troppo spesso dell’altro vero potere, quello della vita, l’energia creatrice che fa nascere tutte le cose e che se trascurata, si ritorce contro. 

Jean Ménigault è un clown solista conosciuto in tutta Europa come  Méningue ed esercita la sua attività soprattutto in strada e in teatro. È mimo, attore e ballerino, oltre che regista e insegnante. E’ un artista mai sazio delle sue performance improvvisate ed ama portare la sua arte di clown in giro per l’Europa.

L’ingresso è libero e non è necessaria la prenotazione.

Per Maggiori informazioni: https://portalegiovani.prato.it/ridoff

TAG:
Jean Ménigault

ultimo aggiornamento: 02-04-2024


Maurizio Battista al Teatro Cartiere Carrara

Al Verdi di Pisa omaggio a Puccini con L’Altro Giacomo di Renato Raimo