Dare ai tecnici le competenze più aggiornate dell’Ingegneria Mineraria, di interesse per le imprese minerarie, gli studi di ingegneria e per gli enti pubblici di pianificazione e controllo nel settore estrattivo delle Pietre Ornamentali. 

E’ l’obiettivo dell’Executive Master in “Ingegneria Mineraria applicata alle Cave di Pietre Ornamentali” promosso dalla Scuola di Master e Formazione Permanente del Politecnico di Torino e da Fondazione Marmo con il patrocinio del Comune di Carrara. La terza edizione inizierà a fine maggio. Le lezioni si svolgeranno a Carrara, per 15 week-end (il venerdì pomeriggio e il sabato mattina). Il corso è rivolto ad ingegneri, geologi e altri laureati in materie tecnico-scientifiche, in possesso di laurea triennale o magistrale.I neo-laureati in ingegneria e nelle altre discipline tecnico-scientifiche potranno integrare le proprie conoscenze con quelle specifiche dell’ingegneria mineraria.

Questo Executive Master nasce dalla crescente richiesta di specifiche competenze in comparti definiti della conoscenza tecnica espressa dal mercato del lavoro attuale.
La presentazione delle innovazioni scientifiche e tecnologiche nel settore estrattivo delle pietre ornamentali costituisce l’obiettivo principale del corso, con le conseguenti ricadute sull’attività lavorativa del personale tecnico.

“Investire nella formazione di professionisti specializzati nel settore è fondamentale per il futuro di questa industria e per lo sviluppo del nostro territorio: qui le pietre ornamentali fanno parte del paesaggio e dell’identità” commenta Bernarda Franchi, presidente della Fondazione Marmo. “Questo executive master è molto richiesto perché unisce tradizione e innovazione, mondo accademico e lavoro, formazione e competenze pratiche”.

L’Executive Master, coordinato dal professore Pierpaolo Oreste, propone 180 ore complessive di lezione per  una full-immersion fra geologia, giacimentologia, petrografia, arte mineraria, analisi di scavi a cielo aperto e in sotterraneo, analisi di stabilità delle cave a cielo aperto e in sotterraneo, impianti nei cantieri di scavo a cielo aperto e in sotterraneo, trattamento e lavorazione della roccia e sicurezza delle attività, oltre che da 120 ore di tirocinio curriculare e un ciclo di lezioni pratiche in cava e presso impianti di lavorazione di Carrara, al fianco di esperti tecnici e professionisti.

Il prof. Oreste considera per il Politecnico di Torino “molto importante rafforzare il contatto diretto con il territorio con iniziative di questo tipo, portando le competenze tecniche e scientifiche del mondo universitario nel contesto industriale locale, in modo da poter formare tecnici del settore in grado di proporre soluzioni innovative e metodi idonei a rispondere alle sfide attuali e a quelle future nel campo delle Pietre Ornamentali.”


Quasi 3 milioni a sette Comuni toscani per recuperare i beni sottratti alla criminalità

GIORNATA NAZIONALE DEL MADE IN ITALY, STUDENTI DELLA DON MILANI IN TOUR ALLA CARAPELLI