Nell’ambito dell’intensificazione dell’attività di controllo del territorio finalizzata alla prevenzione dei reati contro il patrimonio, al contrasto delle diverse forme di illegalità diffusa nonché volti alla sicurezza stradale i carabinieri della Compagnia di Cecina hanno svolto un capillare ed articolato servizio che ha visto l’impiego dei militari in forza alle Stazioni della Costa degli Etruschi ed al Nucleo Operativo e Radiomobile, diretto dallo stesso Comandante della Compagnia. Sono stati effettuati diversi posti di controllo sulle principali arterie stradali, anche al fine di individuare e monitorare eventuali soggetti di interesse operativo.

Nel corso delle operazioni sono state controllate 11 persone sottoposte a misura cautelare e di prevenzione personale, mentre sul fronte della sicurezza stradale sono state identificate 37 persone e controllati 19 veicoli, contestando 4 violazioni al Codice della Strada tra le quali mancata copertura assicurativa con sanzioni amministrative per un importo complessivo di oltre 1.000 euro.

I controlli dei carabinieri si sono estesi anche a 2 esercizi pubblici, al fine di verificare il corretto rispetto degli obblighi imposti dalla normativa di settore, senza riscontrare irregolarità.

Sul fronte del contrasto all’abuso di alcool, un 28enne di Cecina è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza, poiché trovato alla guida con un tasso alcolemico di 0,98 g/l. Per lui è scattato anche il ritiro immediato della patente. Un altro conducente, il cui tasso alcolemico è risultato più basso, ricadendo nella fascia compresa tra 0,5 e 0,8 g/l, è stato invece sanzionato solo a livello amministrativo ma ha subito comunque il ritiro della patente.

In tema di contrasto alla droga, i carabinieri hanno segnalato alla competente Prefettura, quale assuntore per uso non terapeutico, un giovane del luogo sorpreso durante il controllo in possesso di 0,71 grammi di sostanza stupefacente tipo hashish.


Minacce alla ex, divieto di avvicinamento

Ricettazione, una denuncia all’Isola d’Elba