L’inverno mite e le giornate di sole invitano le camelie alle prime fioriture e Villa Reale di Marlia inaugura il calendario di aperture straordinarie di febbraio. La reggia che fu di Elisa Bonaparte Baciocchi, sorella di Napoleone, e di Maria Luisa di Borbone aprirà i suoi cancelli sabato 3 e domenica 4 e in tutti i successivi week end di febbraio.

Un’occasione per una lunga escursione a caccia dei primi fiori della stagione nei 16 ettari del più vasto parco di paesaggio neoclassico della Toscana nord occidentale arricchito dalle sontuose architetture verdi barocche del Teatro di Verzura, delle fontane e peschiere monumentali.

I visitatori potranno sostare al Café del parco in posizione panoramica sul grande prato e sul laghetto per uno spuntino o per degustare il cocktail Royal Elisa dedicato alla principessa di Lucca e Piombino, realizzato con il gin alla camelia. Durante le aperture straordinarie saranno accessibili anche gli appartamenti monumentali della Villa con gli affreschi, i dipinti e gli arredi stile Impero e tanti cimeli che raccontano la vita dei personaggi internazionali che hanno abitato e animato la dimora principesca. Visitabile anche l’esposizione dedicata a Mimì – Anna Laetitia Pecci Blunt.


L’isola di Pianosa in mountain bike, aperte le prenotazioni

Cronaca etrusca, storia di un’abitazione spazzata via dall’alluvione