Fino mercoledì si giocano i quattro posti della Final Four

In 72 ore si deciderà un terzo di stagione per le otto classificate al termine del girone di andata. Per alcune di loro è già un traguardo essere arrivati tra le prime otto, vista l’agguerrita concorrenza che ha tenuto il verdetto finale fino all’ultimo, ma per altre squadre è solo il secondo gradino della montagna che vogliono scalare per arrivare a giocarsi il secondo trofeo nazionale. Sarà il secondo step dei Quarti di finale dopo la qualificazione nel girone di andata, quindi il terzo step sarà la Final Four del 23 marzo ed il quarto la finalissima del 24 marzo, prima di arrivare alla vetta e la conquista della Coppa Italia. Il fattore campo potrebbe essere fondamentale come la maggior parte delle volte è capitato, ma visto l’equilibrio che si è srotolato da novembre fino ad oggi, la tensione non può che essere molto alta. Le quattro partite sono ad eliminazione diretta quindi In caso di parità ai tempi regolamentari, due supplementari di cinque minuti e se la parità continuasse, ci sarebbero i tiri di rigore per decidere le semifinaliste.
La FISR seguirà due dei quattro scontri dei Quaarti di Finale, domani a Follonica e mercoledì a Sarzana, col collegamento in diretta dalle ore 20:15 con un ampio prepartita. Lunedì prossimo si apriranno le buste per l’organizzazione della Final Four di Coppa Italia A1, Final Four Coppa Italia A2, Finale di Serie B e Femminile, di cui si conoscono tutti i nomi tranne ovviamente le quattro di Coppa Italia A1.

Francesco Banini (Consorzio Maremmano Cave Follonica) e Davide Motaran (Why Sport Valdagno) – Credit photo: Elisa Premoli

QUARTO DI FINALE #1 – Martedì 30 gennaio 2024 – ore 20:45 – Pista Antonio Armeni di Follonica (GR)
CONSORZIO MAREMMANO CAVE FOLLONICA HOCKEY – WHY SPORT HOCKEY CLUB VALDAGNO
Arbitri: Massimiliano Carmazzi di Viareggio (LU) e Franco Ferrari di Viareggio (LU)
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Enrico Giovannelli e Michele Nannini
DIRETTA FISR – COLLEGAMENTO IN DIRETTA ORE 20:15

Un solo precedente in Campionato, il 5-3 di inizio novembre, dove il Consorzio Maremmano Cave Follonica aveva messo le idee ben in chiaro già nel primo tempo col risultato di 3-0. Era un momento molto positivo per gli azzurri del Golfo del coach Sergio Silva, che poi riuscirono a tenere la striscia positiva aperta sino a Natale, mostrando poi all’inizio del nuovo anno qualche problema inaspettato a livello realizzativo. Invece il Why Sport Valdagno da quel momento ha avuto Motaran e Piroli in meno, out per infortuni, e da quel momento la “linea verde” ha tenuto ben stretto il gancio alle prime otto posizioni. Dopo due mesi i due senatori sono di nuovo a disposizione ma non al 100%, ma finalmente potrà essere al completo in questa sfida secca al Capannino. Storicamente inviolabile la pista Antonio Armeni, solo l’anno scorso solo due sconfitte contro Trissno e Bassano e l’anno precedente da Lodi (Semifinale Gara-4 e Campionato) e proprio dal Valdagno a maggio 2022 (Quarti Gara2), mentre ad oggi la quota è a zero, quindi pista inviolata. Qualche pareggio di troppo l’hanno fatta scivolare in classifica ma è ancora quarta ben salda, con visione al terzo posto come due stagioni fa. Why Sport del tecnico Luca Chiarello ha vinto solo due volte in trasferta, a Bassano e Monza e pareggi a Vercelli ed a Lodi. Follonica si presenta con la formazione tipo e nel corso della stagione, oltre alle reti di fratelli Banini, sempre molto costanti come rendimento realizzativo, si sono alternati Buralli nella prima fase ed ora Bonarelli. Valdagno ha in Giuliani il suo miglior marcatore, nonchè ex capitano in assenza di Motaran, e sta alternando fasi realizzative importanti da parte di tutta la rosa, da Borregan al giovane Crocco. L’ago della bilancia pende a favore del Consorzio Cave Maremmano, ma Valdagno cercherà di rovinare i piani sfruttando diverse carte in attacco.


QUARTO DI FINALE #3 – Martedì 30 gennaio 2024 – ore 20:45 – PalaDante di Trissino (VI)
HOCKEY TRISSINO – EDILFOX CIRCOLO PATTINATORI GROSSETO 1951
Arbitri: Alessandro Eccelsi di Novara ed Alfonso Rago di Giovinazzo (BA)
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Nicola Ciatti e Gabriele Pellizzaro

C’è un valido favorito in questo Quarto di Finale, ma c’è da contare anche la partita giocata solo poche ore fa dai blucelesti in terra ligure, mentre l’Edilfox dell’allenatore Michele Achilli ha avuto un giorno in più per recuperare energie e soprattutto giocatori. Detto che Cardella è out per alcune settimane, ora destano molti dubbi sulla presenza di Saavedra, uscito claudicante al termine del derby di sabato. La sua assenza sarebbe importante, perchè i suoi goals sono prerogativa di ogni buon risultato dei grossetani, oltre che la sua presenza, aumenti la percentuali realizzative a tutti, grazie ai suoi assists. Un team che sta rispettando le aspettative a livello difensivo ma fatica a trovare continuità sotterete, che era riuscita a trovare nella prima fase di campionato con le reti di De Oro e Saavedra. Anche Hockey Trissino ha leggemente abbassato il suo rendimento nelle ultime uscite con tre pareggi a Valdagno, contro Follonica ed in Portogallo, ma l’ultima e unica sconfitta risale a Porto contro i Campioni d’Europa. La scelta di coach Thiago Sousa sarà sulla presenza dello storico capitano Joao Pinto o del difensore ex Vercelli Diogo Neves, anche perchè Mendez e Rei Garcia sembrano dare solidità in tutti i reparti. A maggio 2023 l’unica vittoria grossetana sul piastrellato di Via Dante, il rocambolesco 6-8 di gara-3 di Semifinale dopo il 10-3 di gara-2, portando la sfida a Follonica in gara-4. Saavedra e De Oro furono decisivi, ma fu decisiva anche l’assenza di Gavioli  infortunatosi proprio a Grosseto. In quel campionato 7-4 al PalaDante e 4-4 alla Parri. mentre un anno nel 2021-2022 prima 3-1 e 6-4 sempre a favore dei vicentini.

QUARTO DI FINALE #4 – Mercoledì 31 gennaio 2024 – ore 20:45 – PalaTerzi di Sarzana (SP)
GAMMA INNOVATION HOCKEY SARZANA – AMATORI WASKEN LODI
Arbitri: Claudio Ferraro di Bassano del Grappa (VI) e Marco Rondina di Vercelli
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Francesco Ferrari e Lorenzo Venè

DIRETTA FISR – COLLEGAMENTO IN DIRETTA ORE 20:15

E’ la terza volta che si incrociano in Coppa Italia e per le due precedenti volte, lo scontro è capitato in Semifinale. Una vittoria a ciascuno nei due “neutri” di Trissino e Forte dei Marmi. La coincidenza che in queste due gare chi ha vinto, ha poi alzato la Coppa Italia. Due delle tre ultime vincitrici sono infatti Lodi e Sarzana che hanno un buon feeling con la competizione. Il PalaTerzi è la seconda volta che ospita un Quarto di Finale di Coppa Italia, l’ultima volta c’è stata la vittoria 5-3 contro Montebello. In questa stagione si sono già giocati i due incontri per la stagione regolare: 6-4 ad ottobre al PalaCastellotti e un rocambolesco 5-5 due settimane fa in Liguria. Una partita ancora negli occhi di entrambe le formazioni: meglio l’inizio dei rossoneri con un parziale pesantissimo di 4-1. Poi la lenta risalita dei giallorossi, impattando nel secondo tempo e quindi andando in vantaggio per 5-4, prima del pareggio a pochissimi secondi dallo scadere dei rossoneri. Se Jeronimo Garcia e Pablo Najera sono i due nomi di questa partita, all’andata furuono Alessandro Faccin e Joaquin Olmos a contraddistinguerla. Anche in questo caso, ironia della sorte, Sarzana sull’1-4 e la risalita a metà della ripresa contro una Gamma Innovation che però non è riuscita a reagire. Statisticamente parlando, l’attacco è più indicativo per la squadra di Paolo De Rinaldis, mentre per la difesa Valentin Grimalt dà altre sicurezze ai lombardi del tecnico Pierluigi Bresciani. Lodi non perde dal 3 dicembre e da quel giorno 3 vittorie e 3 pareggi, ed arriva dalla vittoria europea di Oliveira de Azemeis, un pareggio a Valongo ed una sconfitta casalinga contro Oliveirense. Anche il Sarzana non perde dal 3 dicembre e l’unica sconfitta è da annoverare in WSE Cup ad Alcoi. E’ il match probabilmente più incerto e la differenza la faranno i dettagli che a questo punto della stagione sono prerogativa per chi vuole giocarsi i posti in prima fila.

QUARTO DI FINALE #2  Giovedì 1 febbraio 2024 – ore 20:45 – PalaForte di Forte dei Marmi (LU)
CENTRO PORSCHE FIRENZE VH FORTE – TIERRE CHIMICA MONTEBELLO HOCKEY
Arbitri: Matteo Galoppi di Follonica (GR) e Louis Hyde di Breganze (VI)
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Fabrizio Ercolini e Giulio Arnolieri

Il Centro Porsche Firenze Versilia Hockey Forte è il naturale favorito in questo Quarto di finale tra prima ed ottava classificate nel girone di andata. La Tierre Chimica Montebello praticamente completamente rinnovata dopo la salvezza conquistata nei playout, ha messo in pista un girone di andata di assoluto livello, andando oltre le più rosee aspettative, ritornando sui suoi passi che era riuscita a compiere nel 2020-2021 raggiungendo lo storico risultato dei Quarti di finale dei playoff per una società estremamente giovane. Il team di Mauro Zini però non ha l’effettivo al 100% per affrontare un tale avversario che punta dritto alla vittoria finale: i problemi a Lombardi poi risolti, quindi sono subentrati problemi fisici anche a Borgo poi parzialmente risolti, ed ora è la volta del capitano Pato Ipinazar. Il Forte dei Marmi di coach Bertolucci a sua volta, arriva dal pareggio a La Coruna, dopo una fase molto positiva dopo gli stop a Trissino, insieme a Barcelos e contro il Barcellona (a novembre il KO contro Oliveirense). A livello realizzativo la differenza è netta, dove il solo Ambrosio copre quasi il 60% delle reti realizzate dal Montebello fino ad oggi. I tre nuovi arrivati in estate, hanno dato un’altra profondità al Forte versione 2022-2023, cambiando la fisionomia alla difesa, rendendo progressivamente Gnata primo in classifica tra i portieri (pochi decimi lo saperano da Zampoli qundi praticamente ex-equo), con una decisa rimonta nell’ultimo mese e mezzo, e sommando anche parecchi gol pesanti all’attacco. La Tierre Chimica ha come bomber Cardoso 16 reti all’attivo, ma l’assenza del secondo bomber Lombardi per diverse settimane ha abbassato l’efficienza realizzativa, affidata comunque a tanti giovani di ottime speranze che devono trovare la loro dimensioni dopo la chance offerta dalla società biancorossa. 

Francesco Banini (Consorzio Maremmano Cave Follonica) e Davide Motaran (Why Sport Valdagno) – Credit photo: Elisa Premoli

QUADRO COPPA ITALIA A1
QUARTI DI FINALE – ELIMINAZIONE DIRETTA – Programma 

QUARTO DI FINALE #1 – Martedì 30 gennaio 2024 – ore 20:45 – Pista Antonio Armeni di Follonica (GR)
CONSORZIO MAREMMANO CAVE FOLLONICA HOCKEY – WHY SPORT HOCKEY CLUB VALDAGNO

QUARTO DI FINALE #3 – Martedì 30 gennaio 2024 – ore 20:45 – PalaDante di Trissino (VI)
HOCKEY TRISSINO – EDILFOX CIRCOLO PATTINATORI GROSSETO 1951

QUARTO DI FINALE #4 – Mercoledì 31 gennaio 2024 – ore 20:45 – PalaTerzi di Sarzana (SP)
GAMMA INNOVATION HOCKEY SARZANA – AMATORI WASKEN LODI

QUARTO DI FINALE #2  Giovedì 1 febbraio 2024 – ore 20:45 – PalaForte di Forte dei Marmi (LU)
CENTRO PORSCHE FIRENZE VH FORTE – TIERRE CHIMICA MONTEBELLO HOCKEY

FINAL FOUR – SEMIFINALI – ELIMINAZIONE DIRETTA – Programma (sede ed orario da definire)SEMIFINALE #1 – Sabato 23 marzo 2024
VINCITORE QUARTO DI FINALE #2 – VINCITORE QUARTO DI FINALE #4

SEMIFINALE #2 – Sabato 23 marzo 2024
VINCITORE QUARTO DI FINALE #3 – VINCITORE QUARTO DI FINALE #1

FINAL FOUR – FINALE- ELIMINAZIONE DIRETTA – Programma (sede ed orario da definire)FINALE COPPA ITALIA – Sabato 23 marzo 2024
VINCITORE SEMIFINALE #1 – VINCITORE SEMIFINALE #2

PROGRAMMA FINALi di COPPA ITALIA – ELIMINAZIONE DIRETTA – Programma (sede ed orario da definire)COPPA ITALIA A2 – FINAL FOUR – SEMIFINALI – Sabato 23 marzo 2024
SYMBOL AMATORI MODENA 1945 – DECOM ROLLER MATERA
DYADEMA HOCKEY ROLLER BASSANO – C.G.C. VIAREGGIO

COPPA ITALIA A1 – FINAL FOUR – SEMIFINALI – Sabato 23 marzo 2024
VINCITORE QUARTO DI FINALE #2 – VINCITORE QUARTO DI FINALE #4
VINCITORE QUARTO DI FINALE #3 – VINCITORE QUARTO DI FINALE #1

COPPA ITALIA B – FINALE – Domenica 24 marzo 2024
HOCKEY TRISSINO “A” – HOCKEY PICO DELLA MIRANDOLA 

COPPA ITALIA A2 – FINAL FOUR – FINALE – Domenica 24 marzo 2024
VINCITORE SEMIFINALE #1 – VINCITORE SEMIFINALE #2

COPPA ITALIA FEMMINILE – FINALE – Domenica 24 marzo 2024
DECOM ROLLER MATERA – HOCKEY VALDAGNO

COPPA ITALIA SERIE A1 – FINAL FOUR – FINALE – Domenica 24 marzo 2024
VINCITORE SEMIFINALE #1 – VINCITORE SEMIFINALE #2


Torna anche nel 2024 la ciclostorica Firenze-Pistoia 1870

Trissino e Follonica, le prime semifinaliste della Coppa Italia Serie A1