Da febbraio ai distretti di Rosignano e Venturina sarà possibile effettuare visite pneumologiche con posti riservati agli assistiti dei medici di famiglia che fanno riferimento a questi distretti. Saranno prenotabili le prime visite, anche con spirometria, prescritte dal medico curante e le eventuali rivalutazioni dei pazienti.

Questi due ambulatori pneumologici “di prossimità”, effettuati da Giulio Bardi e da Francesca Mannucci, vanno ad aggiungersi a quelli attivi già da alcuni mesi all’Isola d’Elba, presso i distretti di Marina di Campo e Porto Azzurro, condotti da Liborio Sardo e Guido Vagheggini. Sono tutti dotati della stessa cartella clinica elettronica utilizzata nei reparti ospedalieri, per permettere una gestione integrata tra specialisti e medici di famiglia delle persone affette da malattie respiratorie croniche, e facilitarne l’accesso alle cure specialistiche appropriate.

Soddisfazione da parte della direzione della ASL per l’attivazione di questi nuovi servizi. “L’apertura degli ambulatori pneumologici con posti dedicati alla popolazione residente – afferma la direzione aziendale – porterà sicuramente un beneficio per tutti, in particolare per quella parte di cittadini che hanno difficoltà a spostarsi. Vogliamo ringraziare Guido Vagheggini per l’impegno nel coordinare il percorso dell’insufficienza respiratoria nelle province di Livorno e di Pisa, Roberto Andreini, direttore del dipartimento Specialità mediche dell’ASL, e tutti i sanitari che, nonostante le difficoltà a reperire personale medico, stanno garantendo i servizi in tutti i territori con competenza e professionalità”.


Guidano ubriachi e provocano incidente, scattano le denunce

Livorno nella preistoria: se ne parla al museo di storia naturale