Le Cooperative Itinera, Agave e CoopCulture invitano tutti gli insegnanti ad una visita guidata gratuita (e ingresso gratuito) alla mostra “Leonardo da Vinci. Bellezza e Invenzione”, in corso al Museo della Città di Livorno fino al 1° aprile.

Organizzata dal Comune di Livorno, in collaborazione con Metamorfosi con la curatela di Sara Taglialagamba, l’esposizione è dedicata all’artista forse più celebre al mondo.

In esposizione disegni autografi  del Codice Atlantico dalla Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano e il Codice sul Volo degli Uccelli dalla Biblioteca Reale di Torino, oltre a disegni e dipinti leonardeschi che testimoniano la ricezione e la diffusione di temi di Leonardo.

Presente anche una sezione dedicata all’arte contemporanea, in omaggio al prof. Carlo Pedretti, storico dell’arte e grande conoscitore dell’opera leonardesca, con opere appartenenti alla Nuova Fondazione Rossana e Carlo Pedretti, da Keith Haring, ad Arnaldo Pomodoro, da Aligi Sassu, a Richard Buckminster Fuller.

La visita sarà l’occasione per presentare inoltre l’offerta didattica rivolta alle scuole dall’infanzia alla secondaria di secondo grado.

Le visite guidate sono a cura delle cooperative Itinera, Agave e CoopCulture.

Per partecipare alla visita del 25 gennaio ore 17.00 inviare una mail a prenotazionigruppi@itinera.info specificando:

  • nome
  • cognome
  • recapito telefonico
  • scuola di appartenenza specificando se (infanzia, primaria, secondaria primo grado o scuola secondaria di secondo grado

Il teatro di Manifatture Digitali Cinema intitolato a Francesco Nuti

Trasportano coralli protetti, sequestro in porto