Continua la tradizione del calendario della Compagnia di San Ranieri, in uscita e in distribuzione gratuita nelle edicole di Pisa e circondario domenica prossima 31 dicembre. Quest’anno il calendario è dedicato al Campanile pendente, nel ricordo dell’850° anniversario della fondazione, grazie alle immagini concesse dall’Opera della Primaziale Pisana. Il calendario è stato presentato questa mattina, 29 dicembre nella Sala Rossa di Palazzo Gambacorti, proprio sotto l’affresco raffigurante San Ranieri, dal Priore Riccardo Buscemi, presente anche il Sindaco Michele Conti.

“San Ranieri non ha conosciuto il campanile del Duomo”, scrive l’Arcivescovo Giovanni Paolo Benotto nel suo saluto pubblicato sul calendario “perché la costruzione di questo iniziò dopo che il nostro Patrono aveva già raggiunto la patria eterna. In un certo senso, però, Ranieri, santo pisano, non può non collegarsi con il nostro campanile che, ogni anno, proprio in occasione della Luminara del nostro Santo, si riveste di luce che si proietta verso il cielo, cioè verso quella patria dalla quale Egli protegge la nostra città e la nostra Chiesa diocesana”.

«Ormai il calendario di San Ranieri è diventato un appuntamento tradizionale per i pisani e per quanti sono appassionati alla storia della nostra città – ha detto il sindaco di Pisa, Michele Conti -. Voglio ringraziare in primo luogo la Compagnia di San Ranieri che tra le altre attività realizza questo strumento di divulgazione, all’arcivescovo Benotto e a tutti coloro che ci hanno lavorato. Infine, voglio sottolineare la scelta della distribuzione del calendario tramite le edicole che da un decennio ormai soffrono la crisi del settore. Un modo per dimostrare loro vicinanza».

«Il calendario di San Ranieri, giunto alla sua dodicesima edizione, è ormai una consuetudine per i devoti di San Ranieri e gli appassionati delle tradizioni pisane – dichiara il priore Riccardo Buscemi -. Impossibile farne a meno. Grazie a chi continua a sostenerci, anche quest’anno San Ranieri entra nelle nostre case per proteggerci, farsi conoscere e fare conoscere le cose di Dio».

Le immagini sono pubblicate per gentile concessione dell’Opera della Primaziale Pisana su progetto grafico di Andrea Lombardi e con i testi e le spiegazioni delle professoresse Gabriella Garzella e Maria Luisa Ceccarelli Lemut. Il calendario è lo strumento per ammirare da vicino i bellissimi dettagli e particolari del nostro campanile, al visitatore distratto altrimenti non intelligibili.

Realizzato in 5000 copie, il calendario sarà distribuito gratuitamente nelle edicole di Pisa e circondario il giorno di San Silvestro, grazie alla disponibilità degli edicolanti che lo consegneranno ai loro clienti fino a esaurimento. Sarà inoltre distribuito in abbinamento con il primo numero di gennaio di “Toscana Oggi – Vita Nova”, il settimanale diocesano, e al termine della Messa di Ringraziamento che sarà celebrata in Cattedrale dall’Arcivescovo il pomeriggio del 31 dicembre.

Il calendario esce grazie ai numerosi sponsor che hanno voluto sostenere l’iniziativa della Compagnia: Consiglio Regionale della Toscana, Comune di Pisa, Opera della Primaziale Pisana, Fondazione Pisa, Corpo Guardie di Città, Confedilizia Pisa, Devitalia Telecomunicazioni, Rotary E-Club Distretto 2071, San Ranieri Hotel, Manetti Costruzioni, Associazione Culturale Il Mosaico e gli edicolanti di Pisa e circondario.


Erosione costiera, al via il progetto per il contrasto

Capodanno in sicurezza, ecco i provvedimenti per la città