Oltre 2.500 pasti caldi preparati per i più poveri della città, grazie alla somma – 12.800 euro, quasi mille in più dello scorso anno – raccolta grazie all’ultima edizione del progetto “Musica diffusa”. E’ il risultato raggiunto dall’iniziativa promossa dall’Orchestra della Toscana insieme a Fondazione Solidarietà Caritas Firenze, Cesvot, Fondazione Montedomini onlus e Istituto di Scienze Militari Aeronautiche, con il sostegno di Fondazione CR Firenze. Gli appuntamenti musicali del 2023 si sono svolti tra settembre e novembre.

Le note dell’ORT hanno risuonato a favore dei più fragili e degli indigenti, degli anziani e dei piccoli malati, distribuendo momenti di conforto autentico, fisico e spirituale. Nove concerti che sono stati eseguiti in parti diverse della città, tra cui alcune strutture per i più bisognosi gestite dalla Fondazione Solidarietà Caritas di Firenze, come la casa di riposo Istituto Principe Abamelek, la mensa cittadina di via Baracca, il condominio solidale Casa della Carità e Casa Santa Matilde. Davanti ai musicisti, ogni volta, la partecipazione di centinaia di donatori.

“Cultura e solidarietà possono e devono andare a braccetto – è il commento del presidente della Fondazione Solidarietà Caritas di Firenze, Vincenzo Lucchetti – e il risultato di ‘Musica Diffusa’ lo dimostra. Le note dei professori d’orchestra hanno saputo portare sollievo anche in luoghi caratterizzati da situazioni di sofferenza, mentre la somma raccolta è un contributo importante per rispondere ad una esigenza sempre più pressante anche nella nostra città e che richiede un notevole impegno condiviso per essere gestita al meglio. Grazie, quindi, a tutti coloro che hanno consentito di rinnovare questo momento di solidarietà e che lo rendono ogni volta speciale”.


Trovato morto in casa, ipotesi omicidio

Cinema, ‘I naufraghi’ riempiono il Teatro della Compagnia