Parco Puccinelli viene restituito  alla città, più bello e sicuro di prima, grazie a Fondazione Marmo. L’Ente ha deciso di adottare lo storico spazio verde di Marina di Carrara dove generazioni di carrarini hanno giocato e trascorso il loro tempo libero, finanziando il progetto di riqualificazione dopo la tempesta del 18 agosto 2022, che si è abbattuta sul territorio e ha devastato  il parco.

Subito dopo quell’evento catastrofico,  Fondazione Marmo è scesa in campo a fianco del Comune di Carrara e del comitato  “RinverdiAmo Marina” (nato spontaneamente dopo l’evento atmosferico eccezionale con l’obiettivo di  ripristinare il verde pubblico di Marina di Carrara): ha destinato dapprima una parte del bilancio per interventi di prima necessità, in seguito ha deciso finanziare il progetto complessivo per il restyling, che costerà oltre 500mila euro.

“Il downburst che si è abbattuto su Carrara l’estate scorsa, sradicando pinete, danneggiando edifici pubblici e privati e causando anche una vittima, è stata una ferita per tutto il territorio – ricorda la presidente della Fondazione Marmo Bernarda Franchi -. In particolare la devastazione di Parco Puccinelli ha colpito molto la comunità: è un luogo molto amato dai carrarini di ogni età, un angolo verde dove i bambini  giocano e si divertono e gli adulti possono fare attività o passeggiate all’aria aperta, ma anche è un luogo molto frequentato  dai turisti, essendo a pochi metri dalle spiagge.  La tempesta ha creato un danno non solo all’ambiente ma anche  alla vivibilità e alla socialità locale e all’attrattiva turistica della zona. Per questo abbiamo deciso di sostenere il progetto di riqualificazione e restituire un pezzo di città alla città”.

“Parco Puccinelli rinascerà e diventerà più bello che mai. A  nome della città voglio ringraziare per questo importante intervento tutta la Fondazione Marmo a cominciare dalla presidentessa Bernarda Franchi– dice la sindaca di Carrara Serena Arrighi -. Un anno esatto fa il downburst ha inflitto una ferita profonda a tutto il nostro territorio, portando con sé lutto e devastazione. Da queste difficoltà il popolo carrarino ha dimostrato una volta di più il proprio carattere, rimboccandosi le mani e iniziando a lavorare per rimettersi in piedi. In questi dodici mesi tanto è stato fatto e tanto resta ancora da fare, ma credo che la strada intrapresa sia quella giusta: pubblico e privato che lavorano fianco a fianco per il bene della comunità. Parco Puccinelli è un luogo fortemente identitario per Marina e per tutta la città e ora, grazie alla Fondazione Marmo sarà non solo rimesso a nuovo, ma sarà reso più moderno e sicuro senza però essere stravolto, conservando sempre quel carattere e quello stile che lo hanno sempre contraddistinto”

L’intervento prevede non solo la manutenzione dell’area verde e la ripiantumazione di alberi (con specie più adatte alla conformazione del suolo e quindi più resistenti), ma anche l’installazione di nuovi  giochi inclusivi per i bambini, la realizzazione di un percorso fitness e di uno spazio ristoro con bar attrezzato, per offrire servizi che prima non c’erano.

Per i lavori e gli arredi saranno impiegate maestranze e aziende locali, in modo da incentivare l’economia del territorio.


Al via la rassegna teatrale “A veglia nei borghi”, tre spettacoli teatrali sui luoghi simbolo della strage di Sant’Anna di Stazzema

Al via il Vada Photo Festival, premiati i vincitori del concorso fotografico