Prossimamente su alcuni ponti lungo le strade provinciali e regionali, entreranno in vigore limitazioni di portata rispetto a quanto previsto dal codice della strada.

Tali disposizioni sono prese nell’ambito del programma di monitoraggio su ponti e viadotti che la Provincia sta portando avanti su tutte strade di competenza.

Sono circa 400 le opere d’arte presenti sugli oltre 500 km di strade del patrimonio provinciale, a cui si aggiungono quelle sulle strade regionali, come la Srt 206 Pisana-Livornese, che l’ente gestisce su delega della Regione.

Le attività di verifica sono finalizzate alla valutazione della sicurezza delle strutture e alla loro classificazione ai fini della gestione del rischio e sono finanziate con fondi erogati dal Ministero delle Infrastrutture e Mobilità, destinati specificamente alla messa in sicurezza di queste strutture. Le risorse a disposizione ammontano a circa 8 milioni di euro, distribuiti sulle annualità 2021-2023.

L’obiettivo del progetto è quello di creare un sistema organizzato di gestione e manutenzione delle strutture che parte, in prima istanza, dal censimento e dall’ispezione delle opere presenti. Successivamente, laddove i rilievi effettuati evidenzino la necessità, vengono effettuati ulteriori approfondimenti tecnici e strumentali.

In particolare, a seguito della fase preliminare di monitoraggio, sono due i ponti in cui saranno abbassati i limiti di portata. Il primo è il ponte sulla Srt 206 che, superato l’abitato di Vicarello, all’altezza del km 36+200, attraversa lo Scolmatore. In attesa dei risultati degli approfondimenti tecnici già in corso, la Provincia ha emesso un’ordinanza che prevede il divieto di transito, in entrambi i sensi di marcia, a tutti i mezzi aventi massa a pieno carico superiore alle 23 tonnellate, ad esclusione dei mezzi per la sicurezza e il soccorso.

Un provvedimento simile è stato adottato anche per il ponte sul fiume Cornia, lungo la SP 39 Vecchia Aurelia, all’altezza del km 244+388, nel comune di Campiglia Marittima. In questo caso, il divieto di transito, in entrambi i sensi di marcia, è per tutti i veicoli aventi massa superiore a 20 tonnellate. Inoltre, sul ponte è istituito il senso unico alternato, regolato da semaforo e il limite di velocità a 30 kmh.

Le ordinanze entreranno in vigore dopo il completamento dell’installazione della segnaletica relativa ai nuovi limiti di portata.

“In attesa dei piani di indagine conseguenti agli accertamenti tecnici, che indicheranno se e quali interventi sono richiesti sulle strutture – spiega la presidente della Provincia Sandra Scarpellini – si rende necessario ridurre la portata dei ponti, con possibile impatto sulla viabilità, in particolare dei mezzi di trasporto pesante come bus, camion, trasporti eccezionali, etc.-. Per questo motivo, al fine di promuovere un’informazione preventiva sui provvedimenti di limitazione del carico, che sono inderogabili e imprescindibili per la sicurezza delle strutture e della viabilità, la Provincia ha avviato una serie di incontri con la Regione, le imprese del territorio maggiormente coinvolte e le associazioni di categoria, per un confronto sul programma di monitoraggio in atto”.

In particolare, nei giorni corsi, le restrizioni alla viabilità relative ai ponti sulla Srt 206 sono state oggetto anche di una specifica riunione con l’assessore regionale alle infrastrutture alla mobilità, logistica e viabilità e trasporti, Stefano Baccelli, alla quale hanno partecipato la presidente della Provincia Sandra Scarpellini, il consigliere provinciale Giovanni Biasci, l’assessora ai trasporti e viabilità del Comune di Collesalvetti Sara Paoli e i tecnici di Regione e Provincia.


Controlli dei Carabinieri per la tutela e la sicurezza sul lavoro: denunciate due persone

Incendio di rifiuti in un capannone, intervento dei vigili del fuoco