Domani è previsto l’arrivo nel porto di Livorno della nave ONG “Life Support” con a bordo 35 migranti. L’Azienda USL Toscana nord ovest partecipa sia come emergenza territoriale che con l’assistenza sanitaria territoriale e ospedaliera.

In particolare, come evidenzia il responsabile del 118 sud Dario Bitonti, “l’assistenza sanitaria ai migranti avrà inizio anche in questo caso con l’arrivo nel porto della nave: infatti, unitamente al personale sanitario della Sanità Marittima, salirà a bordo un infermiere del 118 con la funzione di direzione delle squadre di recupero che effettuerà il triage ai migranti, valutando le varie situazioni e le eventuali priorità nello sbarco”.

Sulla banchina sarà presente un’ambulanza per le emergenze. “Mano a mano che scenderanno, a piccoli gruppi – spiega Bitonti – i migranti sbarcheranno davanti alla struttura della stazione marittima e da lì raggiungeranno i  locali interni. Sulla banchina sono previsti due gazebo coordinati dalla Croce Rossa e dal personale messo a disposizione dalla Questura”.  

A Livorno sarà attivo un Posto Medico Avanzato, con personale medico e infermieristico. “Ovviamente – sottolinea Cinzia Porrà, responsabile della zona livornese – si opera in sinergia e collegamento con le Associazioni di Volontariato locali, Croce Rossa, ANPAS e Misericordia che a loro volta mettono a disposizione sia personale soccorritore che personale logistico e di protezione civile. Così come accaduto nell’altro sbarco dello scorso dicembre stiamo operando in stretta collaborazione con il Prefetto e il suo staff, che coordina le operazioni, la Questura che coordina le Forze dell’Ordine, la Capitaneria di Porto, l’Autorità Portuale, il Comune di Livorno e Porto 2000”. Nel punto medico avanzato verranno anche predisposti un ambulatorio dermatologico con medico e infermiere. Il centro è stato dotato dei farmaci, dei presidi e delle attrezzature necessarie al fine di garantire la migliore assistenza ai profughi che giungeranno nel nostro territorio dopo un viaggio molto lungo e faticoso e a seguito di esperienze sicuramente devastanti. 


Denunciato 49enne per detenzione illecita di sostanza stupefacente

GDF Massa Carrara: ritirate 4 patenti di guida e oltre 200 dosi di stupefacente